Umberto Ponzo

di |

Consiglio Regionale Lazio

WHO IS WHO

Vice-Presidente Commissione Ambiente
Consiglio Regionale Lazio

 

Nato a Rocca di Papa, 45 anni, dipendente del Poligrafico di Stato, fin da giovanissimo, motivato da una forte passione civica, si avvicina all’attività politica.

 

Tra il ’95 e il ’96 aderisce al progetto dell’Ulivo guidato da Romano Prodi, lavorando per l’unità delle forze riformiste e progressiste del proprio territorio. Nel 1997 guida la coalizione dell’Ulivo alle elezioni amministrative e viene eletto Sindaco di Rocca di Papa. Per la prima volta in Consiglio comunale si formerà il Gruppo unico dell’Ulivo, anziché gruppi distinti per ogni Partito.

Come Sindaco si impegna a tempo pieno per cambiare il volto della sua città. Risana i bilanci, investe risorse nella valorizzazione dell’ambiente (acquista 800 ettari di bosco),  e nei servizi alla persona.

 

Nel 1998 aderisce ai Democratici di Sinistra, Partito del quale diventa uno dei più  importanti dirigenti a livello provinciale e regionale.

Rocca di Papa in questi anni cambia letteralmente volto. Qualità della vita, servizi ai cittadini, riqualificazione urbana la rendono nuovamente una delle più belle e caratteristiche cittadine dei Castelli Romani.

Questi risultati vengono premiati  nel 2002, quando, di  nuovo con l’Ulivo, Ponzo viene riconfermato Sindaco con un risultato straordinario; il 68% dei consensi.

Durante il suo secondo mandato rafforza il lavoro avviato: Rocca di Papa diventa un punto di riferimento per la raccolta differenziata dei rifiuti, la valorizzazione del  patrimonio ambientale, la riqualificazione di strutture culturali, una razionale gestione della viabilità e dei parcheggi.