Andrea Pontini

di |

SoldiOnline.it

WHO IS WHO

Socio, Vice Presidente e Amministratore delegato
SOLDIONLINE.IT

Sono nato nel 1961, sono sposato e ho quattro figli.

Ho studiato presso l’ITC “Schiapparelli” e mi sono laureato presso l’Università Cattolica in Scienze Politiche, indirizzo economico, con una tesi sulla psicologia dei risparmiatori.

La mia storia professionale è iniziata in Sprind Spa di Angelo Abbondio, mi occupavo di sviluppare la vendita dei fondi comuni di investimento presso Banche italiane. Erano i primi anni di vita dei fondi comuni in Italia.
Successivamente, per un breve periodo, sono stato inserito nella direzione commerciale di Finanza & Futuro, allora società del Gruppo De Benedetti, con la stessa responsabilità.

Nel 1994 sono passato a Deutsche Bank Fondi dove, come responsabile Commerciale e Marketing, ho contribuito a realizzare prodotti e approcci originali nell’offerta di risparmio gestito. Soprattutto ho imparato a conoscere e rispettare le esigenze ed i problemi dei risparmiatori. Sono stati gli anni dell’inizio del boom dei fondi comuni in Italia.

Dal 1997 con alcuni amici, gli stessi che ora fanno SoldiOnline.it, ho cominciato a ‘cullare’ un’idea: creare un luogo indipendente (oggi direi una piazza) dove le persone potessero trovare idee, spunti, informazioni, dove fosse possibile parlare di denaro e di risparmio in modo semplice, libero e facilmente accessibile.

Nel settembre 1998 ho abbandonato Deutsche Bank per contribuire totalmente a realizzare questa idea che, ormai, non è più solo una idea.