Roberto Polillo

di |

Università Bicocca Milano

WHO IS WHO

Docente universitario

Università Bicocca Milano

    

Nato a Milano nel 1946, si laurea in Fisica presso l’Università di Milano nel 1972, con una tesi sulla teoria dei programmi. Subito dopo la laurea, per circa un decennio, svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano su vari temi attinenti all’Ingegneria del Software.
    

Nel 1974 diventa Professore Associato della stessa Università, dove tiene, negli anni, corsi di Macchine Calcolatrici, Sistemi di Elaborazione dell’Informazione, Sistemi Operativi, Interazione Uomo-Macchina per il corso di Laurea in Informatica. Tiene anche un workshop di design di applicazioni web per il Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Su queste tematiche ha pubblicato numerosi articoli scientifici e alcuni libri.
    

Fin dalla laurea, affianca ricerca e insegnamento universitario all’attività di consulenza nel settore del software per varie organizzazioni. Nel 1978, con Marco Maiocchi e Alberto Cazziol, fonda Etnoteam SpA. Dal 1993 al 1999, ne è il Direttore Generale, dal 2000 al 2003 diventa l’Amministratore Delegato.
     

Attualmente è consigliere di amministrazione di Etnoteam Spa e di Metis Spa. E’ inoltre docente universitario presso l’Università Milano Bicocca dei corsi di interazione uomo macchina e laboratorio di sistemi e reti.

   

Pubblicato in Dailyletter n.660 del 15 dicembre 2005