Alessandra Poggiani

di |

LAit Spa

WHO IS WHO

Direttore Generale
LAit Spa

       

Nominata Direttore Generale dell’azienda dal Consiglio d’Amministrazione di LAit Spa lo scorso settembre, in precedenza è stata Direttore Sviluppo Business e Affari Generali di Laziomatica Spa, Società per l’Informatica e la Telematica della Regione Lazio, e Consulente di direzione per i sistemi informativi e di comunicazione per l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (2003-2004).

     

Nello stesso periodo, ha rivestito il ruolo di Information Manager per la Commissione Europea DG Cooperazione – EuropeAid, responsabile della comunicazione, della gestione dati e informazioni e dei rapporti fra i partner dell’unità di monitoraggi o e supporto del programma Programma Ambientale della Partnership EuroMediterranea.

    

Tra il 2001 ed il 2002 è stata consigliere di amministrazione della società di comunicazione con media srl e co-fondatrice della web-agency O’range. Dal ’99 al 2001, è stata Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel Spa, coordinando la realizzazione del primo portale del Gruppo Enel.

     

Ancora prima, tra il ’97 ed il ’99, ha rivestito il ruolo di Direttore Comunicazione, Raccolta Fondi e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del WWF Internazionale e nel 1996 ha partecipato all’esperienza dell’Eurolaboratorio del Comune di Roma occupandosi di progetti europei del settore ICT.

E’ stata consulente presso numerosi enti pubblici ed università per l’applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi per i servizi pubblici ed ha ricoperto incarichi istituzionali presso segreterie tecniche del Ministero dell’Ambiente e degli Esteri. Ha inoltre collaborato con istituti di ricerca nazionali ed internazionali alla conduzione di ricerche sociali e di mercato.
         

Membro dell’Associazione di Comunicazione Pubblica dal 1997, si è laureata all’Università di Londra in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali, collaborando successivamente con quotidiani e periodici italiani, inglesi e francesi e pubblicando numerosi articoli sull’innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni.

  

Pubblicato in Dailyletter n. 855 del 08 novembre 2006