Gianni Pittella

di |

Parlamento Europeo

WHO IS WHO

Membro del Parlamento Europeo

 

Nato a Lauria il 19 Novembre del 1958, è sposato e padre di due figli.  Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Innamorato della politica come passione civile, entra giovanissimo nella Federazione Giovanile Socialista, di cui diventa Segretario Regionale e membro della direzione Nazionale.

 

Consigliere comunale di Lauria nel 1979, è nell’80 il più giovane Consigliere Regionale d’Italia. Nell’esperienza regionale svolge ruoli diversi, da quello politico di Capogruppo a quello di governo, di Assessore alla Cultura prima e poi alle Attività Produttive. Candidato al Parlamento ’94, nella quota proporzionale, riporta la più alta percentuale di voti nel PSI. Candidato alle “Europee” (1994), è il primo dei non eletti con circa 30.000 preferenze. Alle elezioni politiche dell’aprile 1996 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel collegio Lagonegrese-Val d’Agri.

 

Membro della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera; Membro della Commissione Politiche comunitarie della Camera; Membro della Commissione speciale Bicamerale sul ciclo dei rifiuti; Presidente della Sezione Interparlamentare Italia e Ucraina; Fondatore e Direttore della Rivista “Il Segno Mediterraneo“.

 

Il 13 giugno 1999 è stato eletto, con 64.499 preferenze, Deputato europeo. Aderisce al Gruppo PSE – Delegazione Democratici di Sinistra. È membro della Commissione Bilanci e della Commissione Politica Regionale. Membro del Gruppo di lavoro del PSE sull’Allargamento. Relatore permanente della Commissione Bilancio per i Fondi strutturali. È stato relatore del Bilancio della C.E.C.A. Responsabile per i DS dell’Ufficio Italiani nel Mondo.

 

Ha scritto “Rosso Antico” (1996), “Diario di bordo” (1997), “Sparlare, parlare, pensare” (1998), “Eurodiario” (1999-2000), “Il Triangolo della ricchezza” (2003), ” Europ@” (2004).