Antonio Piserchia

di |

Perspective

WHO IS WHO


Presidente 

PERSPECTIVE Srl

        

Nato a Milano il 13 Agosto del 1938, dopo la laurea in Giurisprudenza frequenta numerosi corsi di formazione professionale e specializzazione in Tecniche delle funzioni direttive e del management; Gestione del budget; Marketing di grandi aziende; Lavoro di gruppo; Strategie del broadcasting; New Media e Tecnologie multimediali.
          

Ha svolto vari incarichi dirigenziali (Programmi, relazioni internazionali, gestione, scritture artistiche, programmi culturali e giornalistici, dal 1960 al 1987, per poi diventare Direttore Coordinamento Radio, dal 1987 al 1994, e Direttore vicario Programmi Radio della RAI Radiotelevisione Italiana dal 1994 al 30 aprile 1997.

           

Nel 1997, uscito dalla RAI, ha costituito la Società Perspective Srl, che si occupa di progetti e servizi di comunicazione, particolarmente specializzata nella realizzazione di sistemi di comunicazione multimediale per l’Infomobilità, per i quali collabora con tutti gli Enti e le Società del settore, sia a livello nazionale sia internazionale, anche per la creazione di servizi a valore aggiunto.
Nei primi anni di questa attività, ha realizzato molti progetti avanzati nel campo dei servizi di informazione e comunicazione per il pubblico, per conto di Istituzioni, Enti pubblici e grandi Aziende private (Ministero Affari Esteri, Ministero Infrastrutture e Trasporti, LLPP, varie Regioni, Soc. Autostrade, Utenti Pubblicitari Associati, ANPA, ACI, Banca di Credito Cooperativo, Iniziative, ecc.).
Più recentemente si è dedicato a iniziative di impiego dei New Media e dei nuovi sistemi di videocomunicazione per Enti pubblici e privati, nonché a progetti avanzati legati alla Net Economy.
      

Dal 1982 è Rappresentante Italiano presso l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), nel Gruppo di lavoro sulla Multimedialità, su cui ha svolto numerose relazioni a livello internazionale. Dal 1988 membro della Commissione Programmi Radio, con compiti specifici per le strategie di Broadcasting, scambi culturali e programmi, nuove tecnologie. Dal 2002 è Consulente del Ministero Infrastrutture e Trasporti per le nuove iniziative di Infomobilità. Infine, è Rappresentante italiano nel World DAB Forum, l’organo nel quale si studiano e si decidono le strategie internazionali per l’introduzione del Digital Audio Broadcasting.
     

Pubblicato in Dailyletter n.708 del 10 marzo 2006