Nicolò Piazza

di |

Sviluppo Italia

WHO IS WHO

Presidente
Sviluppo Italia

    

Avvocato esperto in diritto di impresa e, in particolare, in diritto societario e bancario è stato presidente dell’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali (Ervet, FinLiguria, FinPiemonte, FinLombardia, Friulia, FinPuglie, etc.) con sede a Roma e consigliere di amministrazione di varie fondazioni ed associazioni culturali (ISIDA, IASM) e di diverse società operative (es. Fincantieri, Sviluppo Italia, Italoffshore, etc.).

   

Dal 1970 al 2005 è stato Professore di Diritto Commerciale nella facoltà di economia dell’Università di Palermo, inoltre è stato componente del Consiglio di Amministrazione della stessa Università e delegato del Rettore per la gestione e la organizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Ateneo e delle Fondazioni collegate.

   

Presidente e poi commissario straordinario, dal 1977 al 1985, dell’ESPI, ente pubblico economico della Regione Siciliana, azionista generalmente unico di oltre trentacinque società operative (Corvo di Salaparuta, etc.) con oltre dodicimila dipendenti, è stato vice presidente nazionale dell’U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) negli anni della presidenza di Giuseppe De Rita.
   

Attualmente è Presidente di Sviluppo Italia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa impegnata nella ripresa di competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno.
  

Pubblicato in Dailyletter n.968 del 10 maggio 2007