Jacopo Peterlongo

di |

Elestream.com Spa

WHO IS WHO

Operations Manager
Elestream.com Spa


Nato a Milano il 20 Marzo del 1974. Nel 1993 diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Gonzaga di Milano. Nel 1999 laurea in Economia Aziendale (CLEA) con specializzazione in Gestione delle imprese internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano.
Tesi, discussa il 9 Luglio 1999, in Strategia e Politica Aziendale dal titolo:
The Killer Strategies: un nuovo approccio per affrontare la sfida competitiva. Il caso del gruppo SIEI.
La tesi, ripercorrendo la storia della dottrina strategica, analizza un nuovo concetto di strategia che tende ad enfatizzare più che il prodotto il valore emotivo che esso ha per il cliente e che si fonda sulla rottura delle regole del mercato per reinventare il gioco competitivo fino a creare nuovi scenari.

Dicembre 1999 ad Oggi:
Elestream.com Spa (Gruppo SIEI)
Partendo da zero, costituzione, implementazione e gestione strategico/operativa del progetto Elestream.com all’interno del Gruppo SIEI (500 dipendenti, quasi 100 miliardi di fatturato annuo e oltre 65 anni di presenza nel mercato dell’Automazione Industriale e della Distribuzione di Energia).
E-commerce Business to Business, tramite vendite on-line all’ indirizzo www.elestream.com, Elestream.com distribuisce componenti elettromeccanici ed elettronici per l’Automazione Industriale e la Distribuzione di Energia a quadristi, installatori e rivenditori di materiale elettrico. Operando un reale salto di canale tale progetto mira a rivoluzionare le regole del mercato di riferimento per crearne uno nuovo in cui i dogmi commerciali vengano vissuti come flessibili e dettati dalle esigenza del Cliente.

Agosto 1999 – Dicembre 1999:
Server Srl (Gruppo RE POA), Milano.
Junior Consultant per studi fattibilità economica-finanziaria con competenze in progetti che spaziano dalle più semplici analisi di mercato, a completi studi di fattibilità economica-finanziaria (Free Cash Flow Analisi), fino a progetti di amministrazione e controllo di gestione sia per clienti esterni che per possibili applicazioni interne.

1995-1997:
DECO Distributions, Milano.
Attività per la commercializzazione di vini italiani in Italia ed all’estero, sfruttando canali di distribuzione tradizionali e fornendo servizi just in time.

Marzo 1995 – Luglio 1995:
National Security Association, Milano.
Esperienza nella creazione di una forza vendita per prodotti a largo consumo.