Key4biz

Riccardo Perissich

Riccardo Perissich

WHO IS WHO

Responsabile Public Economic Affairs and External Relations

Telecom Italia

   

Nato a Milano nel 1942, dopo una prima esperienza in Italconsult S.p.A, dove rimane dal 1962 al 1964, nel 1966 diventa il Responsabile degli studi sulle Comunità europee dell’Istituto Affari Internazionali di Roma e successivamente è nominato Vice Direttore dell’Istituto.
Nel 1970 passa ad operare nell’ambito della Commissione delle Comunità Europee. Fino al 1986 ricopre la funzione di Capo di Gabinetto per quattro Membri della Commissione; nello stesso anno assume l’incarico di Vice Direttore Generale della DG Mercato Interno e Affari Industriali e, in quella veste, coordina per la Commissione Europea il programma di completamento del Mercato Unico. Nel 1990, diventa Direttore Generale della DG Industria, posizione che mantiene fino al passaggio in Pirelli S.p.A nel 1994.

 

Dal 1994 al 2001 è Direttore Affari Pubblici ed Economici di Pirelli S.p.A e siede nel Consiglio di Amministrazione di questa Società. Dal 2001 coordina i rapporti istituzionali del Gruppo Pirelli.

Dal 1° ottobre 2001 è il Responsabile della Funzione Centrale Public and Economic Affairs nel Gruppo Telecom Italia (dal 5 luglio 2006 Public and Economic Affairs and External Relations).

Dal 14 dicembre 2001 al 5 maggio 2003 è membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Mobile.

Dal 4 settembre 2002 al gennaio 2007 è Presidente Seat Pagine Gialle (ora Telecom Italia Media).

 

Attualmente è anche Membro della Giunta e del Direttivo di Confindustria e di Assonime, Consigliere incaricato per il Centro Studi di Assolombarda, Vice Presidente dell’Unione Industriali e delle imprese di Roma, dell’Assoimmobiliare e della Federazione Radio e Televisioni, Consigliere di Amministrazione dell’Enciclopedia Treccani, Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo dell’Ispi, Membro dell’International Institute for Strategic Studies (Londra), dell’Istituto Affari Internazionali (Roma) e dell’Aspen Institute Italia (Roma).

 

Exit mobile version