Egidio Pentiraro

di |

Didascalearnig

WHO IS WHO

Coordinatore Didascalearnig

Esperto New Media

    

Laureato nel 1965 in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, dal 1982 si è occupato in Italia e in contesti internazionali di editoria elettronica on-line e off-line, enfatizzando la predominanza del contenuto sulle tecnologie in continua evoluzione.

Ha realizzato i primi CD-ROM testuali apparsi in Italia (Il Sole 24 Ore), il primo corso multimediale di lingua inglese, le prime enciclopedie multimediali interattive (Enciclopedia Multimediale Grolier).
   

Come editore ha pubblicato più di 200 opere in CD-ROM, approfondendone gli aspetti editoriali e tecnologici, tra cui Il Dizionario della Lingua Italiana di Devoto e Oli.

Come consulente, si occupa di diversi settori: dall’ evoluzione dei supporti ottici di memoria alla tecnologia per la gestione digitale del filmato (MPEG-1, MPEG-2 e in alta risoluzione); dalla integrazione del filmato in opere multimediali (es.: DVD VIDEO e DVD ROM) alla trasmissione di filmati digitali via satellite (DVB); dalle tecniche di restauro elettronico del filmato su pellicola alla evoluzione della comunicazione in Internet e Intranet.

   

Coordinatore della web-zine Didascalearning.it, in passato ha ricoperto incarichi di rilievo nel 1997 è stato nominato consulente esterno nell’ambito del gruppo “Rinnovamento tecnologico” della Commissione Nazionale del Libro presso il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, e consulente presso il Centro Multimediale di Terni.
    

Dal 1993 al 1996 è stato nominato Amministratore Unico della EPEE Srl e Amministratore Unico della Digimail Srl. Precedentemente è stato eletto Membro del comitato per l’organizzazione del convegno annuale sull’editoria elettronica, organizzato dallo SMAU.
Dal 1987 al 1993 ha avuto l’incarico di Vicepresidente della Editoria Elettronica Editel Srl, di cui è stato fondatore è stato anche consulente per l’editoria elettronica.

Dal 1982 al 1990 è stato Docente di Comunicazioni e New Media in corsi di giornalismo alla Luiss, nelle facoltà di Lettere e filosofia a Venezia e di Pedagogia a Sassari, è iscritto, inoltre, all’albo dei Giornalisti come pubblicista.

Dal 1979 al 1983 è stato nominato responsabile della Divisione Educazione e ancor prima responsabile del settore Saggistica della Arnoldo Mondadori Editore.

    

E’ anche autore di numerosi articoli, che lo hanno reso noto negli ambienti della stampa specializzata e della didattica. Infine ha curato, con altri, e presentato in video per Rai Educational dieci puntate della serie televisiva didattica e-milio, dedicata alla Patente Europea del Computer (ECDL).

   

Pubblicato in Dailyletter n.961 del 27 aprile 2007