Lorenzo Pellicioli

di |

De Agostini

WHO IS WHO

Amministratore Delegato
De Agostini

    

Nato il 29 luglio del 1951 ad Alzano Lombardo (Bg). Inizia la sua carriera come giornalista per il quotidiano Giornale di Bergamo e successivamente ricopre l’incarico di Direttore dei Programmi di Tv Bergamo. 

      

Dal 1978 al 1984 ricopre diversi incarichi nel settore televisivo della televisione privata in Italia, fino alla successiva nomina a Direttore di Rete4. 

     

Dal 1984 al 1990, entra a far parte del Gruppo Mondadori Espresso. Viene inizialmente nominato Direttore Generale Pubblicità e Vice Direttore della Mondadori Periodici, successivamente Presidente e Amministratore Delegato di Manzoni & C. Spa, agenzia di pubblicità del Gruppo. 

      

Dal 1990 al 1997, entrando a far parte del Gruppo Costa Crociere, diventa prima Presidente e Amministratore Delegato della Costa Cruise Lines a Miami operante nel mercato nordamericano (Usa, Canada e Messico) e ricopre in seguito l’incarico di Amministratore Delegato Mondo di Costa Crociere Spa, avente sede a Genova. Dal 1995 al 1997 viene nominato inoltre Presidente e Amministratore Delegato (PDG Président Directeur Général) della Compagnie Française De Croisières (Costa-Paquet), filiale della Costa Crociere avente sede a Parigi. 

   

Nel 1997, è nominato Presidente e Amministratore Delegato di Seat Pagine Gialle, partecipando al loro acquisto presso il Ministero del Tesoro con un gruppo d’investitori. In seguito alla vendita di Seat Pagine Gialle a Telecom Italia nel febbraio 2000 viene nominato Amministratore Delegato del Servizio “Internet Business” del Gruppo Telecom Italia

      

Nel settembre 2001 rassegna le dimissioni da Presidente e Amministratore Delegato di Seat Pagine Gialle in seguito all’acquisizione Olivetti-Telecom Italia Group del Gruppo Pirelli. Attualmente è Amministratore Delegato di De Agostini Spa e, all’interno del Gruppo, risulta anche membro dei Consigli di Amministrazione e dei Comitati Esecutivi di De Agostini Editore Spa e di Lottomatica Spa, nonché del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Amministrazione di Toro Assicurazioni Spa.