Paola Pellegrini

di |

Pirelli Spa

WHO IS WHO


eBusiness Consultant
PIRELLI Spa

Nata a Milano il 22 settembre del 1964.

Studi
Maturità classica. Frequenza al corso di Architettura del Politecnico di Milano.
Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; francese scolastico.

Da ottobre 2003 ad oggi:
eBusiness Consultant, Pirelli Informatica, Pirelli Spa
Consulente di Pirelli Informatica con la responsabilità dello sviluppo delle attività internet di Pirelli Real Estate. Relazione con la Direzione Comunicazione e Marketing nella definizione del nuovo portale e supervisione del team per la realizzazione del progetto.

Dal 2000:
Business Director, Grey Interactive Italia, Grey World Wide
Direzione clienti GI Italia (interactive communication  agency – Grey Interactive network) in ambito nazionale e internazionale. Responsabile del fatturato complessivo e del coordinamento account (7 persone) su progetti internet e cross-media. Membro del board di direzione. Tra i clienti gestiti:
Fiat Auto (3 brand, 15 paesi) ¿ progetti OBS, istituzionali.com, siti evento,
Fidis (Targa, Sava e Savarent), Gruppo Monte dei Paschi di Siena (5 istituti bancari, 3 aziende), Coralis, Punto.it, Travelprice, Volendo.

Dal 1998 al 1999:
Direttore Operativo Dip. Interactive, Inferentia Spa
Production Management e Content Service Management di progetti Internet/Intranet/Extranet. Coordinamento operativo dei team di progetto (area creativa, produttiva e tecnico-applicativa). Pianificazione e controllo della produzione. Gestione del personale (25 interni) e del network esterno. Budget di dipartimento.

Dal 1997:
Product manager Infosquare (Internet Service Provider), Divisione della Mee Spa
Gestione e sviluppo del Business Plan aziendale. Coordinamento dell’unità produttiva per la realizzazione di servizi on line e off line per le aziende (Web Server, DB on/off line, Consulenza progettuale).
Responsabile di progetto presso la clientela.

Dal 1993 al 1996:
Responsabile editoriale e della produzione, Digimail Srl.
Budget di produzione e gestione del piano editoriale negli aspetti progettuali e produttivi per lo sviluppo di prodotti multimediali su CD. Coordinamento del gruppo di sviluppo per il Design, la Redazione e lo Sviluppo Software costituito da 8 dipendenti e collaboratori esterni.
Coordinamento e gestione del rapporto con gli autori e i fornitori di servizi esterni (testi, immagini, video e audio).
Responsabile anche dei prodotti eseguiti su commessa per la gestione del rapporto con il cliente e la pianificazione della produzione.
Tra i prodotti sviluppati:
Enciclopedia Elettronica Multimediale, Dizionario Multilingue, Dieci Anni di Gazzetta Ufficiale, Il Libro dei Guinness dei Primati ¿ Casa Editrice Grolier Hachette – l’Atlante del Corpo Umano ¿ Casa Editrice Giunti Multimedia – Dizionari italiano, inglese,francese e tedesco – Casa Editrice Garzanti – Atlante storico, Il Futurismo di Marinetti, Il Tiepolo ¿ Casa Editrice Digimail

Dal 1990 al 1992:
Product manager, Digimail Srl.
Attività di promozione e di supporto alla commercializzazione e alla vendita di sistemi informatici per il mercato professionale dei grafici, delle aziende di post-produzione video e per applicazione medico-scientifiche.
Attività continuativa di giornalismo tecnico per riviste specializzate di informatica (Gruppo Jackson – Gruppo JCE).
Conduzione di corsi di grafica su PC presso la clientela.
Sviluppo di progetti multimediali di ricerca nel settore marketing in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano.

Dal 1988 al 1989:
Coordinatore generale, Bytexpress Srl.
Amministratore unico. Attività di commercializzazione di articoli elettronici e per l’informatica di consumo, attraverso la vendita per corrispondenza.
Supporto alla vendita con attività di Direct mailing e pubblicità su riviste specializzate.

Dal 1985 al 1987:
Responsabile di redazione, Arcadia Editore Srl.
Coordinamento dell’attività redazionale e promozionale di riviste specializzate dedicate al mercato dell’informatica di consumo, presso la casa editrice Arcadia.
Fondazione e realizzazione di una rivista tecnica per Personal Computer.

Conoscenze Tecniche
Aspetti tecnici di gestione dati su Internet.
Conoscenza di tutti gli aspetti produttivi per la realizzazione di un prodotto multimediale on line e off line (project planning, budget di produzione, progettazione, realizzazione, diritti, localizzazione).

Applicativi
MS Office (Word, Excel), MS Project.

Attività di formazione 
Docente e coordinatore nel 1997 del corso ¿Operatore Multimediale¿ presso l’ENOF di Busto Arsizio per la Regione Lombardia. Materia d’insegnamento ¿Project Management¿.