Marco Pellegrinato

di |

Videotime Spa

WHO IS WHO

Vice Direttore Ricerca & Progettazione Tecnica
Videotime Spa

        

Nato a Milano nel 1958, nel 1980 entra in Videotime spa – società di produzione delle reti televisive del Gruppo Mediasetoccupando diversi ruoli fra cui, nella Direzione Tecnica, responsabile del coordinamento della Progettazione dei sistemi di produzione TV, cui segue nel 1989 il coordinamento del reparto di Realizzazioni e Collaudo dei sistemi televisivi dei Centri di Produzione Mediaset. Con questo incarico ha inoltre sovrinteso i lavori di progettazione e realizzazione del Centro di Produzione TV di Telecinco in Spagna e di Telepiù in Italia.

    

Dal 1993, per conto di Mediaset, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca avanzata nell’ambito dei programmi quadro R.A.C.E, A.C.T.S. e I.S.T indetti dalla Comunità Economica Europea. I progetti: M.A.R.S. (1994/’96), AMUSE (1995/’98), ed Openise (1999/2002), sono stati orientati allo studio e allo sviluppo di Tecnologie e Servizi nel settore degli Interactive Media.

        

Nel 1994 assume l’incarico di Responsabile del neonato Reparto di Ricerca & Sviluppo con obiettivi orientati allo studio dell’Innovation Technology applicata al re-engineering dei processi di produzione televisiva. In questo contesto ha coordinato nel 2000, la progettazione della prima Redazione Digitale NEWS e del Archivio Digitale di Mediaset.

          

Nel 2000, assume la Direzione Tecnica di Mediadigit, oggi RTI New Media, contribuendo allo sviluppo dell’innovativa piattaforma crossmediale di redazione di contenuti chiamata: Polymedia, il content delivery system multi piattaforma di Mediaset per l’editoria elettronica di Teletext, Web, SMS/MMS, 3G mobile ed oggi anche sulla TV Digitale Terrestre.

      

Nel 2001 ha partecipato attivamente alla costituzione di Lex-et-Media, il forum di Formazione del Gruppo Mediaset oggi confluito nel Consorzio Campus Multimedia insieme allo IULM e all’Università di Bologna; il Consorzio Campus Multimedia annovera ben tre Master in Management Multimediale dove ricopre il ruolo di coordinatore del modulo Tecnologico, Giornalismo ed Investor Relations.

      

E’ stato tra i primi fautori dello sviluppo della TV Digitale Terrestre in Italia.
Assume nel 2003 il Coordinamento Tecnico di DGTVi, l’Associazione dei Broadcasters italiani: RAI, Mediaset, LA7, FRT e Fondazione Bordoni, che ha pubblicato tra l’altro il D-Book: il documento di specifica per i decoder digitali terrestri in Italia.
Da anni è attivo nei board di definizione degli standard della TV digitale come EBU o DVB, dove ha partecipato allo sviluppo del digitale terrestre.

           

Nel 2004 è stato insignito della nomination “Leading Euro 50″ dalla rivista Cable & Satellite, apparendo tra le 50 figure emergenti in Europa per le attività di supporto e sviluppo delle tecnologie Digitali nel mondo dei Media e della Comunicazione, in particolare sul lavoro di specifica svolto nel Digitale Terrestre in Italia.

        

Attualmente, oltre ad essere Deputy Director della divisione Research & Engineering di Videotime spa, è impegnato nel progetto di costituzione di “HD Forum Italia“, l’associazione che si pone lo scopo di favorire, coordinare e sviluppare l’alta definizione in Italia. E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo della Sezione Italiana di A.E.S. (Audio Engineering Society), dove attualmente ricopre la carica di coordinatore delle attività di sviluppo nel campo delle nuove Tecnologie delle Comunicazione.

       

Ha pubblicato diversi papers sulle tecniche di produzione, registrazione e manipolazione del segnale Audio Digitale e sulle più recenti tecnologie di compressione di suoni ed immagini in movimento, nonché vari articoli apparsi sulle riviste specializzate di settore.

     

Ha organizzato numerosi convegni e seminari tra i quali: “M.E.D.I.A.” nel 1994 e “M.E.D.I.A. 2″ nel 2000, (Multimedia Entertainment Digital Interactive Applications) dove per la prima volta vennero mostrati servizi e applicazioni di TV interattiva basati su ADSL; “Le nuove frontiere dell’Audio”: AES Italian Conference ’95; “ECMAST ’97”: European Community Conference on Multimedia Audiovisual Services and Technology; “AES 25 Anni”: Conferenza del 25° anniversario della fondazione dell’AES Italiana, ’97; “l’Audio questo misconosciuto”: Giornata di studio sui progressi dell’audio digitale e le sue molteplici applicazioni; “Digital Showroom”: vetrina di eventi e tecnologie sul futuro della TV Digitale: terrestre, mobile e in alta definizione (Convention Mediaset 2003 e 2004).

In qualità di relatore ha inoltre partecipato a numerose Conferenze e Seminari internazionali su temi relativi alla metamorfosi delle tecnologie della Comunicazione nel quadro della Convergenza dei Media, dell’Informatica e delle Telecomunicazioni.

    

Pubblicato in Dailyletter n.773 del 16 giugno 2006