Filippo Patroni Griffi

di |

Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

WHO IS WHO

È un magistrato italiano. Il 29 novembre 2011 ha assunto la carica di ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione del Governo Monti.

 

È stato Presidente di sezione del Consiglio di Stato, ha ricoperto a lungo l’incarico tecnico di Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della funzione pubblica con i ministri Sabino Cassese (Governo Ciampi), Giovanni Motzo (Governo Dini), Franco Bassanini (primo Governo Prodi, Governo D’Alema II e secondo Governo Amato) e Franco Frattini (Governo Dini).

 

È stato inoltre Capo di Gabinetto del Ministro per le Riforme Istituzionali Giuliano Amato, nel Governo Prodi, capo di gabinetto della Funzione pubblica con il Ministro Renato Brunetta (quarto governo Berlusconi) e capo del Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio nel secondo Governo Prodi. È autore di saggi scientifici in tema di diritto amministrativo, semplificazione normativa e amministrativa, processo amministrativo.

 

È stato inoltre nominato Segretario generale dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali. Dal 15 dicembre 2009, è stato nominato membro della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT).

 

Nella seduta del Consiglio dei ministri del Governo Monti tenutasi il 28 novembre 2011 è stato indicato come ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. Ha giurato il 29 novembre 2011.