Alessandro Pastore

di |

Siemens S.p.A.

WHO IS WHO


Com Business Integration & Development/Market Strategy
Siemens S.p.A.

 

Nato nel 1967 ad Ivrea, si laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1991. Successivamente consegue il titolo di dottore di ricerca all’interno dell’ottavo ciclo di dottorato avendo svolto la sua attività di ricercatore per tre anni tra l’Italia e la Francia.  Nel 1996 consegue il master in business e administration presso il collège des Ingénieurs a Parigi.

  

Nell’aprile 2001 entra a far parte in qualità di responsabile marketing e strategie della business unit delle Reti Fisse del gruppo Siemens in Italia partecipando all’operazione di turn around che avviene con pieno successo. Nell’ottobre 2004 è nominato responsabile per le strategie di mercato all’interno dell’unità di Business Development di Siemens Com.

  

La sua esperienza professionale è maturata sia all’estero (Argentina, Brasile, Francia e UK) sia in Italia.

  

Dopo un’esperienza presso Renault a Parigi, nel  luglio 1996 entra in CSELT (gruppo Telecom Italia) e partecipa al lavoro del gruppo di ricercatori incaricati di definire e implementare, per la prima volta in Italia, gli strumenti di contabilità industriale necessari all’industria dei servizi di telecomunicazioni in un regime di mercato liberalizzato. Nel febbraio 1998 partecipa, per circa 8 mesi, al gruppo incaricato di effettuare la due diligence del privatizzando operatore brasiliano TeleBras, in qualità di esperto di analisi dei costi operativi. Successivamente si trasferisce per più di un anno presso Telecom Argentina a Buenos Aires, in qualità di responsabile della valutazione dei costi dei progetti innovativi di rete. Ritorna successivamente in Italia nell’ottobre 1999 per lavorare presso il dipartimento strategie del gruppo Telecom a Roma.

Nel maggio 2000 lascia il gruppo Telecom e partecipa come program manager allo start-up dell’incubatore di imprese del gruppo CIR, denominato CIRLab

 

Nel corso della sua carriera ha tenuto corsi di strategia, innovazione e mercato presso master aziendali e ha partecipato come speaker a numerosi convegni.