Vittorio Pasteris

di |

Università di Torino

WHO IS WHO


Docente di Editoria Multimediale

Università di Torino

   

Formatore, consulente e giornalista esperto di telematica, teleformazione, marketing on-line, commercio elettronico, economia e filosofia dei nuovi media.

   

Ha iniziato i suoi studi universitari presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, ottenendo un successivo Master in Comunicazione Multimediale presso il Corep Politecnico di Torino.

Ha collaborato in diverse società nel settore dell’informatica e della consulenza nel torinese prima di trasferirsi a Roma per lavorare nella gestione degli aspetti informatici e di comunicazione di grossi eventi sportivi.

  

Ritornato a Torino è diventato responsabile del coordinamento didattico presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino dove ha lavorato anche alle relazioni internazionali e ai progetti di formazione e sviluppo finanziati dall’UE.

  

Nel 1998 è diventato coordinatore delle attività internet della facoltà di Economia dell’Università di Torino presso la quale si è occupato del coordinamento delle attività legate alla gestione del sito, dell’insegnamento del marketing in rete e delle attività di promozione culturale tra cui il ciclo di conferenze Webonomics.

   

Nel 2000 ha creato con La Stampa lo spinoff dell’Internet Company La Stampa Interattiva di cui è stato content manager, responsabile tecnico e coordinatore delle strategie di Nordovest. Collabora con l’attività progettuale e contenutistica di Stampa Web.

   

Dal 2002 dirige la divisione Noimedia di Noicom Spa che si occupa di progetti di comunicazione on-line, off-line e su media tradizionali. Noimedia, che conta una quindicina di collaboratori, progetta, produce e gestisce siti e portali.

   

Attualmente è docente di Editoria Multimediale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino. Si occupa anche del comitato promotore per la realizzazione a Torino di un Computer Museum.

E’ autore di Internet per chi studia e Sesto Potere pubblicati da Apogeo.

   

Giornalista, ha fondato Apogeonline in cui è opinionista. Ha partecipato alla fondazione di Web Marketing Tools di cui è stato nel coordinatore editoriale. Ha collaborato attivamente con Mytech il sito di tecnologie di Mondadori, con il sito di SMAU, con La Stampa, La Stampa Tuttoscienze, Specchio, Jack, e Wireless.

  

Socio di Alcei, Unione Italiana Giornalisti Tecnico Scientifici, Intermedia, Assodigitale.

 

Pubblicato in Dailyletter n.546 del 27 maggio 2005