Luigi Pasquali

di |

Thales Alenia Space Italia

WHO IS WHO

Presidente
Thales Alenia Space Italia

È il nuovo presidente e amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia. Laureato in Ingegneria elettronica e specializzato in Finanza ed Economia Aziendale alla scuola IRI Management e all’Università Bocconi. Ha anche ricoperto un ruolo internazionale nella joint-venture in qualità di deputy del CEO di Thales Alenia Space, Reynald Seznec. Ha ricoperto in passato l’incarico di Direttore generale per Telespazio.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore generale per Telespazio e ha lavorato in Alenia Spazio (prima che la Società assumesse l’attuale denominazione di Thales Alenia Space Italia) come direttore della “Divisione Telecomunicazioni“. Qui con la responsabilità dei sistemi satellitari di telecomunicazione per la Difesa, la Sicurezza, gli impieghi commerciali e per lo sviluppo della “banda larga“.

La sua carriera inizia come progettista di sistemi radar nel 1984 in Selenia (oggi Selex Sistemi Integrati), dove si è occupato di sistemi e reti per il controllo del traffico aereo, seguendo progetti internazionali in Europa, Australia e USA. Prima di approdare allo Spazio, ha curato progetti nel campo delle telecomunicazioni per Stet/Telecom Italia e Atlanet (operatore TLC di Telefonica de Espana).