Alberto Pasquale

di |

Filas

WHO IS WHO

Senior Advisor
Filas

Attualmente collabora come Senior Advisor con Filas, Finanziaria Laziale per lo Sviluppo, la società attraverso cui la Regione Lazio vara specifici interventi tesi allo sviluppo e alla promozione dei servizi tecnologicamente avanzati all’interno delle PMI (Piccole Medie Imprese). Tra i compiti svolti per Filas, consulenze strategiche per il settore audiovisivo e istruttorie per la valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento in opere cinematografiche e audiovisive ai quali Filas partecipa come venture capitalist.

È Partner e Co-fondatore del centro di ricerca e consulenza IsICult, Istituto Italiano per l’Industria Culturale. Dal 2003 al 2007 è stato Direttore Generale della 20th Century Fox Italy. Vanta un’esperienza triennale presso il Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera e presso la Warner Bros Italia, dove è stato Direttore Marketing per otto anni.

È professore a contratto di Organizzazione ed economia aziendale dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma (facoltà di Scienze Umanistiche) e coordinatore dell’area “Mar-keting e Distribuzione” del Master FArM (Film Art Management) della Facoltà di Economia della Sapienza di Roma. Insegna inoltre presso l’Università Bocconi (Corso di Laurea in Economia delle Arti, Cultura e Comunicazione), nonché nel corso post-laurea dedicato ai media organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, a Roma. Insegna inoltre presso la Media Busi-ness School di Madrid.

Scrive articoli di carattere economico su varie testate specializzate, ha pubblicato diversi saggi ed è co-autore di The Audiovisual Management Handbook, edito dalla Media Business School di Ma-drid. Ha iniziato la sua carriera presso l’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive, dove è stato per due anni Segretario dell’Unione Nazionale Distributori Film.

Nato nel 1960, laurea con lode in Economia Politica presso l’Università Bocconi, è anche diplomato in Regia e Sceneggiatura Cinematografica presso la Scuola del Cinema di Milano. Dopo uno stage a Bruxelles presso la Commissione dell’Unione Europea, si è specializzato nello studio degli aspetti creativi ed economico-gestionali delle imprese audiovisive, acquisendo un post-graduate degree in Audiovisual Management presso l’EAVE (Les Entrepreneurs de l’Audiovisuel Europeen) di Bruxel-les.