Alessandro Paoloni

di |

Ericsson Telecomunicazioni Spa

WHO IS WHO

Customer Solution Manager, Packet Core Solution Area
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI Spa

 

In Ericsson Telecomunicazioni dal 1990, ha ricoperto ruoli di carattere principalmente tecnico spaziando dalla realizzazione dei cablaggi strutturati, alla progettazione delle reti fisse per dati, fino alla pianificazione delle reti radiomobili di terza generazione.
 

Ha coordinato attività di progetto per reti fonia/dati indirizzate alle PMI tra cui Istituti bancari, Pubblica Amministrazione, Enti Ospedalieri/ASL e Militari.

E’ stato responsabile per la definizione di soluzioni di sicurezza per le reti dati collaborando alla identificazione delle soluzione per aspetti di sicurezza perimetrale, di VPN, accesso e Certification Autority. Ha ricoperto il ruolo di Technical Project Manager per gli aspetti Security/Networking.
 

Dal 2000 è impegnato nella divisione operatori come Product and Solution Manager per le reti IP e GPRS/UMTS. Responsabile per la definizione di soluzioni di sicurezza per le reti IP, GPRS e UMTS. Ha collaborato con i clienti per la stesura di Security Assessment.

Attualmente ricopre la posizione di responsabile dell’area Solution Packet Core Network per “3”.
 

Da Maggio 2003, fa parte del Team Internazionale Ericsson “Security Champions Network” per la diffusione e lo sviluppo della proposta Ericsson di End-to-End Security per le reti 2,5G-3G, coprendo gli aspetti sia relativi ai Terminali che alla Network. Ha ottenuto la certificazione come Ericsson Experienced Solution Architect.
 

Laurea in Matematica presso l’Università di Roma La Sapienza, corsi di specializzazione su tematiche di Mobile Network, IP Network e Security.