Andrea Pancani

di |

SherpaTv

WHO IS WHO

Consulente Editoriale

SherpaTV

Nato a Napoli il 30 luglio 1961, Andrea Pancani inizia la sua carriera giornalistica a Roma, nel 1981, presso la redazione di “Olimpico”, cooperativa che edita quotidiani regionali e sportivi.

Diviene responsabile della redazione “Cultura/spettacoli” e collabora a programmi radiofonici e televisivi sia per la Rai che per alcune emittenti private.

Nell’87 è tra i fondatori di “Vogliadiradio”, la prima talk-radio di Roma, finanziata da un gruppo di imprenditori e che annovera tra i commentatori Giulio Andreotti.

Nell’89 approda a Telemontecarlo, dove è inviato di cronaca italiana, poi di esteri: nel 1991 è in Israele durante la guerra del Golfo e successivamente in Albania per le prime elezioni libere dopo la caduta del regime comunista.

Diviene vice-caporedattore nel 1997. Da quel momento si occupa esclusivamente della fascia del mattino: cura e conduce una rassegna-stampa quotidiana ed è responsabile del telegiornale. E’ autore e conduttore di un contenitore di informazione e di servizio, “Good Morning Italia”, e di un talk-show, “Il caffè della domenica”, insieme con Alain Elkann.

Da dicembre 2002 è capo-redattore: ha condotto fino all’estate 2007 su LA7 il contenitore del mattino “Omnibus”, premiato come miglior programma giornalistico dell’anno. E’ stato inoltre responsabile di “Tribù”, approfondimento quotidiano di attualità, e volto dell’ “Edicola del Mistero” di “Stargate – Linea di confine” di Roberto Giacobbo.

Attualmente conduce su La7 il telegiornale di mezzogiorno e cura la rubrica “L’innovazione fa la differenza” ed è consulente editoriale di SherpaTv, piattaforma multimediale on-line dedicata alla documentazione e informazione politico-istituzionale.

Collabora con diversi quotidiani e periodici (Carlino/Nazione/Giorno, Messaggero, Avvenire, Gente Viaggi, Espansione), è consigliere del Distretto Audiovisivo e dell’ICT di Roma, è docente di giornalismo alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, partecipa come chairman a convegni, seminari di aggiornamento professionale e convention di grandi aziende, sindacati ed altre associazioni a carattere nazionale (Telecom, IBM, Cisl, Confcommercio, Federalberghi, Ambrosetti), è stato consulente per la Comunicazione dell’Eti, Ente teatrale italiano e per Cotec, Fondazione per l’Innovazione tecnologica.