Clelia Pallotta

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Studio Frasi

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Studio Frasi

Clelia Pallotta è nata ad Ascoli Piceno, dal 1970 vive a Milano dove ha studiato e lavora.

Dal 1996 è docente incaricata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Disegno industriale.

Studiosa di pubblicità e comunicazioni di massa, è partner dello Studio Frasi, istituto di ricerca fondato nel 1989, specializzato in analisi dell’offerta e del consumo dei media e dei nuovi media, per il quale ha ideato una tassonomia dei programmi televisivi, utilizzata da agenzie ed utenti di pubblicità.

È giornalista, scrive di storia ed economia della pubblicità su periodici e quotidiani. Ha curato rubriche fisse su Cinema d’oggi, Pubblicità Italia, Il Sole 24 ore. Attualmente cura una rubrica di Economia dei media sul dorso Economia del Corriere della sera. Svolge attività di docenza in Master sui linguaggi dei mezzi di comunicazione di massa.

Ha fatto parte del direttivo della Società italiana delle letterate. È stata membro del Consiglio consultivo degli utenti e consulente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Ha scritto saggi su Stampa Quotidiana, storia della pubblicità televisiva e della televisione commerciale; ha svolto ricerche su autopromozione delle reti televisive, rapporto cinema-televisione, bambini e pubblicità, stereotipi di genere e pubblicità. Ha coordinato osservatori sulla comunicazione politica in televisione.

Saggi recenti:
– Visioni da lontano, biografia essenziale della televisione italiana, AdvExpress Editore, 2004;
– Prendere la mira, in DWF, n.1-2, Utopia ed., Roma, 2004;

– La rappresentazione di genere nei programmi di approfondimento e d’attualità, in Una, nessuna, a quando centomila? – L’immagine femminile nei programmi d’informazione Rai (Roma, ERI, 2001);
– L’ambigua seduzione della rete, in Duemilauna, donne che cambiano l’Italia, Pratiche Editrice-Il Saggiatore, Milano, 2000);
– Liscia, gasata o Ferrarelle? Stereotipi femminili nella pubblicità italiana, in Cartografie dell’immaginario (Sossella, 2000);
– Una comunicazione popolare, in Cipputi Communication, Immagini forme voci per i lavoratori ( Mazzotta, Milano, 1997).