Nando Pagnoncelli

di |

IPSOS

WHO IS WHO

Presidente
IPSOS

È presidente dell’IPSOS, società francese a cui è passato nel 2004 dopo una lunga esperienza in Abacus. Nato a Bergamo nel 1959, dopo aver ottenuto il diploma di Maturità Classica, si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano dove si laurea nel 1983 con una tesi in Sociologia del Diritto.

Dopo un’iniziale attività di insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, inizia a collaborare come ricercatore free-lance per alcuni Istituti di ricerca.

All’inizio del 1985 entra in Abacus come assistente di ricerca. Dal 1987 al 1989 si occupa, in qualità di Direttore di Ricerca, dei principali servizi Multiclient dell’Abacus.

Un anno dopo l’ingresso di Abacus nel gruppo Sofres, avvenuto nel 1989, assume la carica di Direttore Generale. Nel 1992 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Società e nel 1996 ne diviene l’Amministratore Delegato.

E’ socio ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research) e Vicepresidente dell’ASSIRM (Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, sondaggi d’opinione, ricerca sociale) di cui è stato consigliere dal 1994 al 2000 e membro del Comitato Disciplinare nel biennio 2000-2001.

Dal 1996 è Consigliere di PUBBLICITA’ PROGRESSO in rappresentanza degli istituti di ricerche di mercato associati ASSIRM. Fa parte del Centro Studi dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e del Comitato Scientifico di Confartigianato, di Legambiente, della Comieco e del Laboratorio di Comunicazione e Nuovi Contenuti di RTI. Dal 2001 è membro del Comitato dei Garanti del Cesvi, organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione e sviluppo internazionale.

E’ stato membro della Commissione Governativa per la comunicazione straordinaria sull’Euro.

Nel 2001 ha pubblicato il saggio Opinioni in percentuale edito da Laterza; in precedenza aveva pubblicato il saggio Italie: la gauche au pouvoir nell’ambito dell’edizione del 1997 del volume annuale della Sofres L’état de l’opinion edito da Seuil.

Nel 2002 l’Istituto Superiore di Comunicazione gli ha conferito il diploma honoris causa.
Collabora con il quotidiano Il Messaggero per il quale cura la rubrica settimanale Che Italia fa.

Ha tenuto lezioni su Sondaggi e Marketing politico alle università IULM di Milano, La Sapienza e LUISS di Roma, Federico II di Napoli e presso l’Università di Teramo.