Alessandro Ortis

di |

Autorità per l’Energia e il Gas

WHO IS WHO

Presidente
Autorità per l’Energia e il Gas

Dal dicembre 2003, è Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Negli anni precedenti è stato Direttore Generale per l’Energia e le Risorse Minerarie al Ministero delle Attività Produttive; Presidente della CCSE (Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico); Membro del Governing Board dell’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia), del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, della Commissione tecnico-scientifica del Dipartimento della Protezione Civile e del Comitato Scientifico della Sogin.

 

Ha inoltre ricoperto i ruoli di: Vice Presidente dell’ENEL, Presidente di EURELECTRIC (l’Associazione delle aziende elettriche europee), Docente di organizzazione e gestione aziendale, Presidente del gruppo di esperti per il settore elettrico dell’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia).

Dopo aver frequentato la Scuola Militare “Nunziatella”, si è laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano e diplomato alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Bocconi”.
Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende pubbliche e private: Gruppo Zanussi, Gruppo Pirelli, Gruppo ENI, Ispredil – ANCE, Serono, Tecnofarmaci.
Nato a Udine il 12 agosto 1943, è Cav. di Gr. Cr. dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.