Gustavo Olivieri

di |

Consip S.p.A

WHO IS WHO

Laurea con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 1980, Ricercatore di diritto commerciale (1985-1991).

Professore associato (1992-1995) e successivamente ordinario (dal 1995) di diritto commerciale presso l’Università di Macerata. Dal 2003, Direttore del Laboratorio “Fausto Vicarelli” presso la facoltà di Economia.

 

Ha trascorso periodi di studio all’estero presso le seguenti Università ed Istituti di ricerca: Università di Heidelberg (1986-1999); Max PlancK Institut di Amburgo (1987); Duke University Law School (2001).

 

Nel 2002 ha tenuto un corso intitolato “Law of E-Commerce for a new Global Market” presso la Hong Kong University organizzato dall’Asia-America Institut in Transnational Law.

Docente di diritto commerciale presso la Scuola superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza (1990-2001).

Docente presso il Corso di perfezionamento di diritto tributario internazionale e presso il Master MEEFI organizzati presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata“.

Componente del comitato per il diritto e pratica della concorrenza presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi – sezione italiana.

Membro del comitato scientifico della Consip S.p.A. Socio fondatore dell’Associazione “Disiano Preite” per lo studio dell’impresa. Membro del comitato di redazione delle riviste Banca, borsa e titoli di credito; Analisi giuridica dell’economia.

 

L’attività di ricerca, che si è tradotta in numerose pubblicazioni anche a carattere monografico ha riguardato in prevalenza i seguenti ambiti tematici: diritto dell’impresa e della concorrenza; diritto delle società; diritto bancario.