Vincenzo Novari

di |

3 Italia

WHO IS WHO

Amministratore delegato

3 Italia

 

E’ nato a Genova nel 1959 e dopo esserne stato il fondatore, è oggi l’amministratore delegato di 3 Italia, la Mobile Media Company leader italiana nell’UMTS con oltre 8,9 milioni di clienti.

Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Genova nel 1985, ha iniziato la sue esperienze professionali nel largo consumo in aziende come Johnson Wax, L’Oreal e Danone.

Nel 1995 approda al settore delle telecomunicazioni, entrando in Omnitel Pronto Italia S.p.A come Direttore Marketing. Un anno dopo assume la carica di Vice-President del settore vendite, marketing e logistica ed entra a far parte del comitato esecutivo dell’azienda. Nel 1999 viene nominato Amministratore Delegato di Omnitel 2000 S.p.A.

La passione per le nuove sfide lo porta, nel febbraio del 2000, a ricoprire la carica di Direttore Generale in Andala, la società creata da Renato Soru e Franco Bernabè per partecipare alla gara per l’assegnazione della licenza Umts.
Nell’ottobre del 2000 diventa Amministratore delegato di Andala Spa, poi ribattezzata 3 Italia nel febbraio 2001. Sotto la sua gestione, nel marzo del 2003, 3 Italia è il primo operatore a lanciare i servizi UMTS in Europa.

Nel giugno 2006 vince un’altra sfida: 3 Italia diventa il primo operatore al mondo a lanciare la TV Digitale Mobile con piattaforma DVB-H.

Svolge anche un’intensa attività accademica e scientifica: nell’anno accademico 2003-2004 ha insegnato Marketing presso l’Università Federico II di Napoli. Ha anche all’attivo numerose docenze nell’ambito del Master in Business Administration alla SDA Bocconi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nell’ambito del Master of Management in the Network Economy dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza. Ha anche pubblicato saggi di economia e comunicazione all’interno di “Global Business 2004” (Etas, 2003), “Prove tecniche di comunicazione – Il libro degli attrezzi per lavorare subito” (Guerini e Associati, 2003) e “Non solo blog – La tecnologia di cui avremo bisogno” (Etas, 2007). Nel 2003 è stato Keynote Speaker all’ITU World 2003 di Ginevra, la più importante rassegna mondiale delle telecomunicazioni, patrocinata dall’Unione Internazionale per le Telecomunicazioni, organizzazione non governativa dell’ONU.

E’ un grande appassionato di viaggi e in particolare di mare. Dedica il suo tempo libero al figlio e ai suoi hobby: scuba diving, golf e tennis.