Giuseppe Nordo

di |

Assodigitale

WHO IS WHO

Consigliere Scientifico
Assodigitale 

    

Nato a Reggio Calabria nel 1968 fondatore e presidente, nel 2002, di equal, l’associazione di sviluppatori web free lance specializzati nella realizzazione di portali, e-commerce e applicazioni web basate su soluzioni Open Source che – assieme a SupportoMambo – rappresenta Mambo in Italia.
     

Dal 2003 è membro attivo all’interno della comunità internazionale del CMS Mambo, un sistema di gestione dei contenuti Open Source per il quale ha creato diverse estensioni (componenti, moduli e mambot) nonchè alcune distribuzioni speciali e personalizzate di Mambo rilasciate gratuitamente sotto licenza GNU/GPL. 

E’ membro della Mambo Foundation e socio fondatore di SupportoMambo, l’associazione ufficiale di supporto Mambo per l’Italia ed è attualmente l’unico italiano a far parte del Core Dev Team, il ristretto gruppo internazionale di sviluppatori di Mambo OS.
Come presidente dell’associazione equal ha contribuito all’organizzazione dei primi due MamboDay, gli incontri specialistici dedicati a Mambo.
      

Da diversi anni si occupa di tematiche legate all’accessibilità dei siti web ed ha maturato una notevole esperienza nella realizzazione di siti conformi ai requisiti XHTML 1.0, CSS e WAI WCAG 1.0 del World Wide Web Consortium (W3C), nonchè alle specifiche richieste della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (meglio nota come Legge Stanca).
   

Nel corso dell’ultimo anno, l’attività di studio e sviluppo, in collaborazione col socio equal Ferruccio Lindaver, si è concentrata soprattutto sul progetto CMSAccessibile (originariamente chiamato Mambo Accessibile), una versione accessibile di Mambo 4.6.x, specificatamente rivolta alle pubbliche amministrazioni. 

    

Di formazione matematica, ma prestato all’Informatica, è ricercatore di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina dove è titolare di due corsi di Topologia. 
Si occupa di Topologia Generale, Topologia per Fibre e, da alcuni anni, anche di Topologia Digitale, una branca della Topologia e della Geometria Digitale che trova utili applicazioni nell’Analisi delle Immagini e nella grafica 3D.
Ha partecipato in qualità di relatore a diversi congressi nazionali ed internazionali, ha frequenti scambi scientifici con colleghi italiani ed esteri e svolge occasionalmente corsi di Dottorato nelle materie di sua competenza.
    

Dal 1993 è membro del G.N.S.A.G.A. (il Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche e Geometriche e le loro Applicazioni) ed ha collaborato all’organizzazione di diversi congressi internazionali (XIV International Congress of Topology, International Symposium on Graphs, Designs and Applications, Digital Geometry Workshop, ecc.) in qualità di membro del Comitato Scientifico o presidente.
   

Da oltre 20 anni tiene corsi di programmazione a svariati livelli e dal 1996 coltiva la passione per il web e realizza siti in HTML, JavaScript, PHP e MySQL.
Ha esperienza nella progettazione, creazione e personalizzazione di sistemi web dinamici (portali, CMS e siti di e-commerce) ed ha partecipato a diverse realizzazioni del gruppo equal come programmatore e responsabile di progetto. Inoltre è autore di oltre 25 pubblicazioni scientifiche e di un libro sul LaTeX.

   

Di recente è stato nominato Consigliere Scientifico di Assodigitale e avrà la responsabilità di definire e sviluppare i progetti inerenti all’area delle piattaforme Open Source per i sistemi di gestione dei contenuti sul web soprattutto in relazione alle tematiche sulla accessibilità così come previsto dalla Legge Stanca.