Giorgio Nordo

di |

Assodigitale

WHO IS WHO

Consigliere Scientifico
Assodigitale

   

Nato a Reggio Calabria il 21 giugno del 1968, laureato in Matematica all’Università degli Studi di Messina. Dal 1997 è Ricercatore confermato di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Messina, dove è titolare di due corsi di topologia. 

   

Da oltre diciotto anni tiene corsi di programmazione a svariati livelli e dal 1996 coltiva la passione per il web e realizza siti in HTML, JavaScript, PHP e MySQùàL. Ha esperienza nella progettazione, creazione e personalizzazione di sistemi web dinamici (portali, CMS e siti di e-commerce) ed ha partecipato a diverse realizzazioni del gruppo equal come programmatore e responsabile di progetto. 
   

Dal 2003, si dedica con particolare passione al popolare sistema per la gestione dei contenuti Mambo Open Source per il quale ha creato diversi progetti tra cui CMSAccessibile (originariamente chiamato Mambo Accessibile), una versione accessibile di Mambo che soddisfa tutti i requisiti della Legge Stanca e che è specificatamente rivolta a comuni, scuole e pubbliche amministrazioni. 
    

Fa parte della Mambo Foundation, è attivo sul forum ufficiale dedicato a Mambo ed è l’unico italiano a far parte del Core Dev Team, il piccolo gruppo internazionale di sviluppatori di Mambo OS. 

 

Attualmente è stato nominato Consigliere Scientifico di Assodigitale, con il compito di definire e sviluppare i progetti inerenti all’area delle piattaforme Open Source per i sistemi di gestione dei contenuti sul web soprattutto in relazione alle tematiche sulla accessibilità così come previsto dalla Legge Stanca.