Luigi Nicolais

di |

CNR

WHO IS WHO

Presidente

CNR

 

È stato nominato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, nuovo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

 

È stato assessore alla Regione Campania con delega alle Attività produttive, alla Ricerca e all’Innovazione e ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione dal 2006 al 2008. Attualmente è Deputato della Repubblica italiana.

 

Ingegnere chimico, ha iniziato la propria carriera come ricercatore presso il CNR, proseguendo la propria attività professionale alla Montedison. E’ Professore emerito di Tecnologia dei Polimeri e di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II“.

 

È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione, presidente del corso di laurea in Ingegneria dei materiali e del dottorato di ricerca in Biomateriali. Inoltre, è stato componente del Senato Accademico e Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie. Al CNR ha fondato e diretto l’Istituto per i Materiali compositi e biomedici.

 

Negli Stati Uniti, dal 1981 al 2003, è stato Professore aggiunto al Dipartimento di Ingegneria Chimica presso la University of Washington (Seattle) e, dal 1986 al 2004, Professore aggiunto all’Institute of Materials Science – University of Connecticut di Storrs.

 

E’ uno degli scienziati italiani con il maggior numero di citazioni sulle riviste scientifiche internazionali e autore di 18 brevetti che hanno gemmato importanti iniziative imprenditoriali di successo e creato posti di lavoro per i giovani.