Luigi Nicolais

di |

CNR

WHO IS WHO

Presidente

CNR

 

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo lo ha nominato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) lo scorso 18 febbraio 2012.

 

E’ un ingegnere chimico che ha iniziato la propria carriera come ricercatore presso il CNR, proseguendo la propria attività professionale alla Montedison. E’ Professore emerito di Tecnologia dei Polimeri e di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

 

Nella stesso ateneo è stato direttore del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione, presidente del corso di laurea in Ingegneria dei materiali e del dottorato di ricerca in Biomateriali. Inoltre, è stato componente del Senato Accademico e Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie. Al CNR ha fondato e diretto l’Istituto per i Materiali compositi e biomedici.

 

Negli Stati Uniti, dal 1981 al 2003, è stato Professore aggiunto al Dipartimento di Ingegneria Chimica presso la University of Washington (Seattle) e, dal 1986 al 2004, Professore aggiunto all’Institute of Materials Science – University of Connecticut di Storrs.

 

E’ uno degli scienziati italiani con il maggior numero di citazioni sulle riviste scientifiche internazionali e autore di 18 brevetti che hanno gemmato importanti iniziative imprenditoriali di successo e creato posti di lavoro per i giovani.

 

E’ stato Assessore regionale in Campania con delega alle Attività produttive, alla Ricerca e all’Innovazione e Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione dal 2006 al 2008. Attualmente è Deputato della Repubblica italiana.