Antonio Napolitano

di |

INAIL Lazio

WHO IS WHO

Direttore
INAIL Lazio

Nel mese di luglio 2005 viene nominato membro del comitato di direzione ed assume il ruolo di direttore della direzione regionale Lazio dell’INAIL. Dal mese di dicembre 2008 gli viene affidata la reggenza della direzione regionale Sardegna.

Nel mese di agosto 2002 viene nominato direttore della direzione centrale patrimonio dell’INAIL, si è occupato tra l’altro: del conferimento degli immobili al Fip (fondo immobili pubblici ) di cui è stato referente per tutte le operazioni di conferimento; dell’analisi dei fattori di remunerazione degli investimenti a finalità sociale dell’istituto; della realizzazione con modalità diretta degli ospedali di santa Maria delle nevi (Si), di Acqua viva delle fonti (Ba), di Gubbio Gualdo Tadino (Pg), del Dibit2 San Raffaele (Mi); dell’analisi degli investimenti nelle modalità di project financing; della riduzione dei costi dell’area servizi dell’istituto; della revisione degli investimenti mobiliari dell’istituto per il triennio 2002\2005.

Dal maggio 1999 distaccato presso l’area finanza e partecipazioni del GRUPPO INA\ASSITALIA in qualita’ di dirigente responsabile del servizio gestioni immobili del gruppo.
Dall’aprile 2001 ricopre l’incarico di direttore responsabile di area ,all’interno della GGI (Gruppo Generali Immobiliare ) Societa’ del gruppo assicurazioni Generali che gestisce ca 25.000 miliardi di patrimonio immobiliare.

Ha partecipato al gruppo di studio costituito presso l’ABI sulla formazione della tariffa per la realizzazione di infrastrutture a reddito. Nel giugno 1992 viene assunto” dall’Assitalia – Le Assicurazioni d’Italia”, per ricoprire l’incarico di dirigente del Servizio Tecnico Immobiliare.
Dal dicembre 1996 diventa dirigente responsabile del Servizio Valutazioni e Vendite Immobiliari e si occupa del piano di dismissioni avviato dall’Assitalia.

Dal settembre 1987 è iscritto all’ordine degli Architetti di Roma, con il N: 8188. Dopo varie esperienze di collaborazione con alcune società del gruppo IRI dal gennaio ’87 viene assunto dalla Coop. EDILTER di Bologna (primaria azienda nazionale, operante nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, con oltre mille dipendenti ed un fatturato annuo di circa 190 miliardi,) per la Direzione Tecnica di cantiere nel settore delle opere edili, di urbanizzazione primaria e secondaria e di metanizzazione; per conto della quale si è anche occupato della programmazione dei lavori in Italia ed ha ricoperto incarichi societari di amministrazione in Edilfinanziaria (Società specializzata nel finanziamento alle costruzioni, i cui impegni finanziari hanno raggiunto nel ’91, circa 300 miliardi di lire); nel Consorzio Albania (costituito da ENI, IRI, IRSI, Lega delle Cooperative, per il finanziamento e la realizzazione di un sistema idrico tra l’Italia e l’Albania), e nel Consorzio Asse Sangro (consorzio di imprese pubbliche e private per la realizzazione di un sistema idrico integrato tra la Puglia, il Molise e l’Abruzzo).

È autore di numerose pubblicazioni di natura tecnica e relatore a convegni di interesse nazionale ed internazionale. Nato a Melito Porto Salvo (RC) nel 1959 è laureato alla Facoltà di Architettura di Roma con 110/110 e lode, con una tesi in “Restauro e consolidamento strutturale del TABULARIUM sul Campidoglio“.