Marco Mutinelli

di |

Università degli Studi di Brescia

WHO IS WHO

Docente di Gestione Aziendale
Università degli Studi di Brescia

Professore associato di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Responsabile della banca dati Reprint, sviluppata presso il Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di Milano nell’ambito delle ricerche sull’internazionalizzazione dell’industria italiana. Dall’Anno Accademico 1998-1999 è titolare dei corsi di Gestione Aziendale e di Economia ed Organizzazione Aziendale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia. Dall’Anno Accademico 2000-2001 svolge anche il corso di Economia ed Organizzazione Aziendale per gli allievi del D.U. in Ingegneria Meccanica.

Dal 1993 svolge attività di docenza sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane presso il Master in Gestione di Impresa del MIP-Politecnico di Milano. Dal 2000 è membro del Comitato Tecnico Scientifico e della Faculty del Master in Economia e Gestione della Piccola e Media Impresa del Consorzio Università & Impresa dell’Università degli Studi di Brescia, nel quale è responsabile delle aree “Economia e politica industriale“, “Sviluppo internazionale dell’impresa” e “Gestione dell’innovazione tecnologica“.

In precedenza ha svolto vari cicli di seminari didattici nell’ambito dei corsi di Istituzioni di Economia, Economia ed Organizzazione Aziendale, Economia Applicata all’Ingegneria, Economia dei Sistemi Industriali e Gestione Aziendale presso il Politecnico di Milano (a partire dall’Anno Accademico 1986-1987) e l’Università degli Studi di Pavia (a partire dall’Anno Accademico 1993-1994). Ha inoltre svolto per supplenza i corsi di Economia ed Organizzazione Aziendale ed Economia Applicata all’Ingegneria presso la Facoltà di Lecco del Politecnico di Milano nell’Anno Accademico 1997-1998 e di Gestione Aziendale D.U. presso l’Università degli Studi di Pavia negli Anni Accademico 1996-1997 e 1997-1998.

Membro dell’EIBA (European International Business Academy) e dell’AiIG (Associazione italiana Ingegneria Gestionale). Ricercatore di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Economia Politica e Metodi Quantitativi, dal 1993 a 1998. Ricercatore presso il MIP-Politecnico di Milano dal novembre 1989 al febbraio 1993. Collaboratore alla ricerca presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Economia e Produzione, dal gennaio 1985 all’ottobre 1989.

Laurea in Ingegneria Gestionale conseguita presso il Politecnico di Milano, con una tesi dal titolo “Il livello tecnologico dell’area metropolitana milanese” (dicembre 1984). È autore di numerosissime pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.