Paolo Mulassano

di |

Istituto Superiore Mario Boella

WHO IS WHO

Ricercatore
Istituto Superiore Mario Boella

È oggi un ricercatore senior dell’Istituto Superiore Mario Boella dove lavora nel Laboratorio Navigazione su tematiche legate a GPS e Galileo. In particolare, i suoi interessi di ricerca sono nell’ambito di processamento dei segnali legati al mondo delle comunicazioni e navigazione (con particolare riferimento allo sviluppo di ricevitori GPS e Galileo tramite la tecnologia Software Defined Radio).

Nel 2000 ha ricevuto la borsa di studio Alessandro Volta per le attivita’ di ricerca nella localizzazione e navigazione. È inoltre membro di numerosi comitati tecnici come la Galileo Signal Task Force e project manager di diversi progetti nazionali e internazionali. E’ autore di circa 40 articoli tecnici pubblicati su riviste e conferenze internazionali.

Da Gennaio 1999 a Dicembre 2000, ha lavorato come ricercatore a contratto nel gruppo Signal Analysis and Simulation (Poltecnico di Torino). Quindi nel 2000 e’ divenuto membro del gruppo Navigation Signal Analysis and Simulation Group (NavSAS) focalizzato su attivita’ di ricerca legate alla navigazione.

Ha ottenuto la Laurea in Ingegneria Elettronica (Summa Cum Laude) presso il Politecnico di Torino nel Dicembre 1998, e il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni dalla stessa universita’ nel Dicembre 2003.