Federico Motta

di |

Associazione Italiana Editori

WHO IS WHO

Presidente
AIE

È presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) ed è, inoltre, presidente della Federazione degli Editori Europei (FEE-FEP), l’associazione fondata nel 1967 e che riunisce gli editori dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo di 26 associazioni nazionali. È il quarto italiano nella storia dell’editoria ad assumere l’incarico di presidente in ambito europeo.

In questa nuova veste il Presidente si occuperà, svolgendo una funzione sempre più importante e in considerazione del ruolo che la legislazione comunitaria ha assunto, in particolare per ciò che riguarda la legislazione del diritto d’autore, di temi riguardanti la società dell’informazione, la protezione dei dati, il commercio elettronico dei contenuti e il regime fiscale dei prodotti culturali.

Amministratore delegato della Federico Motta Editore, dal 2006 è presidente di Sistema Cultura Italia e membro della giunta di Confindustria. Nato a Milano nel 1955 è stato insignito nel 2003, dal Ministro della cultura francese, dell’onorificenza di ‘Officier de l’ordre des arts et des lettres‘.