Maria Moreni

di |

Associazione Physeon

WHO IS WHO

Fondatrice e Presidente
Associazione Pyseon Non profit

Ricercatrice indipendente, fondatrice e Presidente Associazione Pyseon Non profit per lo sviluppo della professionalità competitiva, etica, consulente accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri .

Master PNL, esperta di comunicazione e consulenza di alta direzione per l’internazionalizzazione dei mercati e marketing relazionale internazionale è tra le principali protagoniste della ricerca nella Corporate Social Responsibility applicata al mercato dei persuasori: media, new media, show business & entertainment.

Nel 2003 fonda l’Associazione Physeon per la tutela e lo sviluppo della professionalità etica e solidale degli operatori leader di mercato della Soft & Social Economy ( economia della qualità della vita) che tutt’ora presiede e in cui lavora a tempo pieno.

Si è distinta per la capacità di prevedere le macro tendenze economico sociali sin dal 2003, quando attraverso l’Associazione Physeon pubblica ‘La Social Economy quale alternativa alla Old e New Economy‘.

Nel 2004 crea il primo progetto di responsabilità sociale delle imprese dello show business, media ed intrattenimento Diskobility, che dopo una fase di sperimentazione della durata di un anno in Regione Lombardia, dimostra di riuscire a contrastare con efficacia il fenomeno del disagio giovanile. I brillanti risultati della sperimentazione, fanno si che il campo di azione del progetto si
estenda anche al mondo della televisione e del cinema e nel 2007, il progetto viene rinominato in Showbility attualmente in fase di piena espansione in Italia e studiato nel mondo.

Alla fine del 2007 istituisce in seno all’Associazione Physeon il primo think tank multistakeholders per studiare e realizzare un Manifesto dei Media, New Media e Showbusiness socialmente responsabili, che viene presentato alla Camera dei Deputati in un convegno bipartisan all’inizio del 2008 e a cui fa seguito la creazione del progetto tecnologico scientifico internazionale Etic Media, la web tv che rende il mondo migliore.

Oltre ad essere la Presidente dell’Associazione Physeon oggi coordina il progetto di ricerca Etic Media, che annovera al proprio interno il Consiglio Universitario Nazionale, l’Università Sapienza, il Gruppo Rai e Mediaset, il Forum nazionale dei giovani, le associazioni dei consumatori, l’ordine dei medici e il Forum di Psicologia Adleriana.

È inoltre particolarmente nota per l’innovazione nell’ambito del marketing, a lei si deve la maternità del ‘Marketing filantropico collettivo per piccole e medie imprese socialmente Responsabili‘ modello applicato al progetto showbility del modello welfaretising, il marketing e la comunicazione che rendono il mondo migliore, pubblicato nella monografia eBook, scaricabile gratuitamente dal sito www.eticmedia.com.