Franco Montini

di |

Giornalista e critico cinematografico

WHO IS WHO

È nato a Roma, nel1952, giornalista e critico cinematografico. E’ presidente dell’associazione Made in Italy, che da una dozzina d’anni organizza rassegna di cinema italiano all’estero in particolare nell’area di lingua tedesca, e del Fac (Film Arte e Cultura), organismo culturale aderente all’Agis. Scrive regolarmente per il quotidiano “La Repubblica” e per una serie di pubblicazioni di settore: “Il giornale dello spettacolo“, “Vivilcinema“, “Cinema & Video International”.

Già redattore del periodico “Cinecritica“, organo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, di cui è stato a lungo segretario.
Si è occupato e si occupa prevalentemente di cinema italiano, sia dal punto di vista critico, che industriale, istituzionale e legislativo.

Ha pubblicato alcuni volumi: “I novissimi” edito dalla Eri, una biografia di Carlo Verdone per “Gremese” ed una di Luigi Magni per la Eri. Recentemente ha curato il volume “Il cinema italiano del terzo millennio” pubblicato da Lindau e “Gian Maria Volontè- Lo sguardo ribelle” per Fandango Libri.