Riccardo Maria Monti

di |

VALUE PARTNERS

WHO IS WHO

Partner e Responsabile Mondiale Practice Telecom & Media
VALUE PARTNERS


Partner della Value Partners, Società internazionale di Consulenza Strategica, è responsabile Mondiale della Practice Telecomunicazioni e Media ed anche responsabile dell’Ufficio di Roma.

A 35 anni è già considerato un esperto di tematiche Telecom e Media. Ha collaborato con le principali testate Italiane (Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Milano Finanza, Il Mondo, ecc) ed alcune Internazionali (FT, WSJ Telecommunications Journal) ad inchieste ed interviste sul settore Telecom.

Ha collaborato con i principali operatori mondiali del settore Telecom (AT&T, Telefonica, Telecom Italia, BT, France Telecom, Duetsche Telekom, etc) e con molti governi Europei e Americani su tematiche relative a licenze e privatizzazioni del settore. Ha collaborato ad importanti ristrutturazioni strategiche e finanziarie nel settore dell’ Industria e dei Media.
E’ autore e co-autore di sei pubblicazioni.
Parla fluentemente Inglese, Spagnolo, Francese e Portoghese.

Studi
Laurea in Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con 110 e Lode, plauso e pubblicazione della Tesi.
Ha lavorato e collaborato presso importanti università Americane, tra cui si può ricordare il periodo di ¿Research Fellowships¿ in International Management presso la Columbia University di New York ed il Master in Management of Technology presso il Brooklyn Polytechnic e il MIT di Boston.

Esperienze professionali
Dal Gennaio 1999:
Value Partners (dove è Partner dal Dicembre 1999).

1995-98:
Booz Allen & Hamilton, come Manager nella Practice CMT (Communication, Media and Technology).

1993:
Logica Consulting, come consulente nell’area  Total Qualità Management.

1991-92:
Confindustria, Federmeccanica, come project manager nell’ambito del progetto di rilancio della filiera delle PMI metalmeccaniche.

1990-91: 
GEC Alsthom, Parigi, come Analista nel gruppo TQM (Total Quality Management). 

1989-90:
Ufficiale di Complemento nella Guardia di Finanza.