Marco Misitano

di |

Cisco Italia

WHO IS WHO

Business Development Manager – Security
Cisco Italia

È Business Development Manager – Security in Cisco Italia; in questo ruolo ha la responsabilità del mercato e delle soluzioni per la sicurezza logica e fisica per aziende di ogni dimensione e settore. Nel 2005 è fra i soci fondatori di AIPSI – Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, capitolo Italiano di ISSA – Information Systems Security Association, all’interno della quale è membro del Consiglio Direttivo con la carica di Communication Officer.

È inoltre elemento attivo in numerose associazioni di mercato inclusa l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (CLUSIT), l’Associazione Italiana Information Systems Auditors (AIEA), l’Information Systems Audit and Control Association (ISACA) e dell’International Information Systems Security Certification Consortium (ISC)², per il quale ricopre il ruolo di supervisore d’esame per le certificazioni CISSP in Italia e all’estero.

Entrato in Cisco nel 2001 come Information Systems Security Specialist e con la qualifica di Consulting Systems Engineer, si occupa professionalmente di temi e tecnologie per la sicurezza delle informazioni da oltre dieci anni. Nel corso della sua carriera in Cisco si è occupato, fra le altre cose, di Network Security, sicurezza delle reti Wireless, tecnologie di Admission Control, ed ha approfondito l’argomento sicurezza delle soluzioni VoIP (Voice over IP), sul quale ha in attivo diverse pubblicazioni.

Prima di entrare in Cisco, ha ricoperto cariche di crescente responsabilità presso Network Associates Italia, dove è stato Senior Product Specialist per la Security, guidando il team italiano di specialisti e le attività di prevendita in ambito sicurezza, e prima ancora in Network Associates Benelux come specialista di sicurezza per l’area Nord Europea e Medio Oriente.

E’ certificato CISSP (Certified Information Systems Security Professional), CISA (Certified Information Systems Auditor), CISM (Certified Information Security Manager), CCSP (Cisco Certified Security Professional) ed è curatore di un blog tematico sulla sicurezza informatica, http://blog.misitano.com .