Matteo Mille

di |

Microsoft Italia

WHO IS WHO

Direttore Software Originale

Microsoft Italia

 

È il Direttore del Software Originale di Microsoft Italia, con l’obiettivo di far crescere il rispetto dei consumatori verso il software originale, tutelando cosi il valore della proprietà intellettuale. In diretto contatto con i colleghi europei e americani, coordina un team di manager con l’obiettivo di spiegare il valore del sofware originale alle diverse audience – dal canale agli utenti finali – riducendo così il tasso della pirateria informatica, che in Italia, secondo l’ultima analisi IDC è pari al 49%.

 

Da anni Microsoft è impegnata in attività per l’affermazione del software genuino e nel tempo ha intrapreso numerose campagne di sensibilizzazione rivolte non solo ai rivenditori, ma anche ai consumatori e alle aziende, salvaguardando e tutelando chi agisce nella legalità. Matteo è, quindi, il responsabile delle innumerevoli iniziative che l’azienda di Redmond mette in campo in Italia per promuovere l’utilizzo di software originale anche grazie alla stretta collaborazione con le Autorità competenti e con le associazioni di riferimento, tra cui la Business Software Alliance.

 

Lavora da oltre quattro anni in Microsoft dove ha ricoperto il ruolo di Direttore della divisione Server & Tools, con ottimi risultati: miglior divisione server in Europa occidentale nel 2008 e importanti riconoscimenti ricevuti per le attività svolte.

 

Prima di entrare in Microsoft, ha lavorato per quattro anni nel Gruppo Telecom Italia, occupando diverse posizioni manageriali, sia in ambito tecnico, che marketing e di management, fino a ricoprire la posizione di responsabile Architetture e Piattaforme Applicative e IT Demand Manager.

 

Prima di Telecom Italia, e dopo aver lavorato presso l’azienda di consulenza McKinsey & Company in qualità di Associate, ha contribuito alla creazione e allo sviluppo del Venture Capital Operativo Speed@Egg, parte della società di investimenti Sintek Capital. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1991 in Italtel Sit in qualità di System e Project Manager e quindi, dal 1995, in Sun Microsystems Italia nell’area Internet Product Marketing e come Business Developer Manager.

 

Ha frequentato la Junior High School negli Stati Uniti e si è diplomato, vincendo una borsa di studio, presso la facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università di Pavia.