Andrea Miccichè

di |

Nuovo IMAIE

WHO IS WHO

Presidente

Nuovo IMAIE

 

Avvocato, dal 2010 è presidente del Nuovo IMAIE, l’Istituto nazionale che tutela i diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori.

 

Quale esperto in diritto di autore e dello spettacolo, ha assistito ed assiste alcuni tra i principali operatori nel settore della cinematografia (produzione e distribuzione), della produzione di fiction, nel settore musicale, della produzione pubblicitaria, della editoria.

 

Dal 1983 al 1988 è stato consulente nella gestione del personale della Italeco (del gruppo Italstat). Dal 1992 al 1994 è stato consulente di RAI 3, alla struttura della produzione di opere cinematografiche.

 

Nel corso del 1993 è stato consulente della RCS Produzioni & Tv Spa, gestendo l’ufficio legale di Roma.

 

È docente presso la Sapienza Università di Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografica. Ha tenuto diversi corsi presso la LUISS, l’Università di Roma Tor Vergata e l’Associazione Italiana Editori.

 

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, presso la Università La Sapienza, con una tesi dal seguente titolo “La tutela del diritto morale di autore nell’opera cinematografica”. Ha ottenuto un master in “Gestione delle imprese cinematografiche ed audiovisive”, organizzato dall’ANICA (Associazione Nazionale Imprese Cinematografiche Audiovisive) in collaborazione con la facoltà di Economia e Commercio della Seconda università Tor Vergata, nell’anno 1990-1991.