Alfredo Meocci

di |

WHO IS WHO

Nato a Verona il 30 marzo 1953, laureato in pedagogia, giornalista professionista dal 1982. Nello stesso anno entra in Rai, collaborando inizialmente con Raitre Venezia e successivamente con il Tg1, dove rimane fino al 1990 nelle redazioni Esteri, Interni e coordinamento.

Dal ’91 al ’93 è assessore alla Cultura del Comune di Verona e consigliere di amministrazione dell’Istituto Luce.
Diviene poi deputato nella dodicesima legislatura eletto nelle liste del Ccd, e successivamente vice presidente dell’Ente lirico Arena di Verona.

Nel 1998 viene nominato dal Senato membro dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, nella commissione Servizi e prodotti, dove rimane fino al marzo del 2005.
Come commissario dell’Authority, è stato relatore di tutti i pareri sui provvedimenti relativi alle operazioni di concentrazione e alla pubblicità ingannevole, del progetto speciale sulla tutela dei minori, dell’istruttoria per la realizzazione dell’elenco telefonico generale, della relazione tecnica sullo sviluppo del digitale terrestre.
Come componente della commissione Servizi e prodotti si è occupato, in particolare, dei temi relativi al rispetto della par condicio nei periodi elettorali, delle norme in materia di tutela dei minori e in tema di pubblicità e televendite.

È stato inoltre componente della commissione di Vigilanza sulla Rai, della commissione speciale per il riassetto televisivo e della commissione Cultura della Camera.

Nell’agosto del 2005 viene nominato Direttore Generale della RAI, incarico che lascia nel giugno 2006.