Stefano Meloni

di |

Aethra

WHO IS WHO

Responsabile della Gestione & Sviluppo Risorse Umane
Aethra

È responsabile a livello internazionale per Aethra della gestione dell’HR, coordinando oltre trecento risorse umane sia in Italia sia all’estero, anche per le società estere del gruppo Aethra in Florida, Messico, Brasile, Inghilterra, Francia, Spagna, Cina, India e Australia.

Ha ricoperto la posizione di Human Resources & Communication Manager di Tirreno Power Spa, società leader nella produzione di energia elettrica in Italia, occupandosi della progettazione organizzativa, della pianificazione strategica e dell’intero processo delle RU oltre che della comunicazione aziendale, sia esterna che interna.

Collabora da anni con l’Università Luiss Guido Carli e Luiss Business School in qualità di docente free-lance nel campo dell’organizzazione, dello sviluppo e della gestione delle Risorse Umane. Ha più volte ricoperto il ruolo di Chairman e membro di diversi conference panel per Business International su argomenti relativi alle metodiche di gestione e sviluppo delle Risorse Umane e delle moderne strutture organizzative.

Ha lavorato in Sara Assicurazioni Spa, primaria compagnia assicurativa italiana, occupandosi principalmente dell’organizzazione e della gestione delle Risorse Umane della rete liquidativa. Nel tempo ha ampliato le proprie responsabilità fino ai vertici dell’Organizzazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane di gruppo, ricoprendo inoltre incarichi diversificati di rappresentanza nell’ambito della compagnia.

Classe 1965, laureato in Giurisprudenza, presso l’Università “La Sapienza”, ha successivamente conseguito un diploma di specializzazione in Diritto del Lavoro e Sindacale. Superato l’esame di abilitazione all’esercizio professionale forense presso la Corte d’Appello di Roma, ha esercitato l’avvocatura per diversi anni in un primario Studio Legale romano specializzato in Diritto del lavoro.