Marco Meloni

di |

Partito Democratico

WHO IS WHO

È il responsabile del Partito Democratico per l’area Riforma dello Stato, PA, Università e ricerca. Ricercatore all’Arel, dal 2006 è consigliere regionale della Sardegna. È tra fondatori dell’associazione di cultura politica TrecentoSessanta e del network generazionale veDrò.

 

Dal 2001 è ricercatore all’Arel, l’Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta e diretta da Enrico Letta, della quale dal 2003 al 2006 ha coordinato l’ufficio studi.

 

Dal 2001 al 2007 ha coordinato la redazione del mensile «Arel Europa Lavoro Economia». In precedenza ha lavorato a Cagliari, Roma e Bruxelles in alcuni studi legali e come consulente giuridico nel settore delle politiche comunitarie di coesione e di sviluppo territoriale.

È stato consigliere giuridico del Ministero del Commercio con l’Estero con il governo Amato e della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il secondo governo Prodi, e ha insegnato, come docente a contratto, Diritto e politiche UE all’Università di Cagliari.

 

Nel 2007 ha coordinato la comunicazione della campagna nazionale di Enrico Letta per le primarie del Partito Democratico. È stato eletto nel 2007 nell’Assemblea costituente del PD e alle primarie del 25 ottobre 2009 nell’Assemblea nazionale. Dal 2001 ha militato nella Margherita. Dal 1995 al 2000 ha militato nei Giovani Popolari, dei quali è stato prima segretario regionale della Sardegna e poi vicesegretario nazionale.

 

È laureato in giurisprudenza all’Università di Cagliari, specializzato in diritto e politiche europee, prima con un Master all’Università di Firenze e poi con un Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea all’Università di Trieste.