Paola Mazzucchi

di |

AIE – EDItEUR

WHO IS WHO

Presidente EDItEUR

Project manager AIE – ARROW

 

È il nuovo presidente di EDItEUR, la più importante organizzazione al mondo sugli standard per l’editoria. EDItEUR, che annovera oltre 90 membri in Europa, nord America, Giappone, Cina, Australia e Sudafrica, è l’organizzazione internazionale che dal 1991 si occupa di sviluppare e promuovere gli standard nel settore editoriale, supportando gli operatori del settore (editori, distributori, canali di vendita, biblioteche, società di gestione collettiva dei diritti) nella loro implementazione e utilizzo.

 

È project manager AIE (Associazione Italia Editori) per il progetto ARROW e lavora dal 2005 sugli standard internazionali, in relazione alle attività di EDItEUR nell’ambito degli standard per la comunicazione delle informazioni bibliografiche (in particolare con lo standard ONIX), per i processi di ecommerce e per l’espressione dei diritti d’autore e dei termini delle licenze.

 

È inoltre project manager mEDRA per la piattaforma LIA, Libri Italiani Accessibili, e per il progetto Linked Heritage. In precedenza ha seguito diversi progetti sempre a livello internazionale, tra cui il progetto EDRA, che ha lo scopo di creare un’Agenzia europea di Registrazione di DOI (Digital Object Identifier), multilingue e multi-domanda che fornisce servizi con un valore-aggiunto per autori, editori, distributori e utenti di contenuto digitale.

 

Entrata in AIE nel marzo 2000 come consulente, all’interno dell’associazione ha svolto negli anni incarichi di crescente responsabilità, tra i quali content manager per il network online AIE e project manager per ARROW.

 

È laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano ed ha conseguito una specializzazione in Economia alla SDA Bocconi.