Gianluca Mazzini

di Flavio Fabbri |

Lepida SpA

WHO IS WHO

Direttore Generale
Lepida SpA

Dal 2009 è Direttore Generale di LepidaSpA.
Nel 2007 viene nominato responsabile dell’area Ricerca & Sviluppo e Nuovi Servizi di LepidaSpA, la società della Community Network della Regione Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e dispiegamento delle infrastrutture telematiche nel territorio.

Dal 2006 al 2008 ha coordinato un progetto di integrazione tra reti cablate e reti cellulari private tramite tecnologia VoIP, per la Provincia di Bologna. Dal 2005 fa parte del gruppo di indirizzo scientifico dei progetti di Iperbole Wireless del Comune di Bologna.

Nel 2004 ha fondato 3 società nel settore dell’ICT, di cui una spin-off universitario, dirette allo sviluppo della telemedicina, all’applicazione delle tecnologie ICT nel settore dell’entertiment digitale ed alla diffusione dei sistemi ICT integrati in rete. Dal 2005 è stato chiamato dalla Regione Emilia-Romagna ad organizzare e coordinare la realizzazione di una televisione digitale terrestre con copertura regionale, denominata nella parte sperimentale CASPER e successivamente LepidaTV.

Dal 2007 è membro del Comitato Scientifico per l’attuazione del Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna, sancito dalla LR 11/2004. Dal 2004 al 2008 ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico di Aster. Dal 2003 è membro del Consiglio Direttivo di CNIT, nominato per tre volte consecutive come delegato del Rettore di Ferrara.

Dal 1997 fa parte del comitato scientifico ed organizzativo della Scuola Estiva per Dottorandi di Ingegneria dell’Informazione organizzata dall’Università di Padova. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte del Gruppo di Indirizzo per le Telecomunicazioni presso la regione Emilia Romagna.

Nel 1991 ha iniziato a gestire la rete FDDI dello CSITE CNR, con funzioni di dorsale per il DEIS di Bologna. Nel 1996 ha progettato la rete ATM della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Nel 2000 ha progettato la rete GigaEtherthet della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara di cui è tuttora responsabile. Dal 2000 è stato coinvolto in ambito CNIT nel progetto della rete per il laboratorio nazionale di telemisure LABNET e per la crezione di una dorsale italiana CNIT, sia IpV4 che IPv6. E’ stato membro del Consiglio Direttivo del Centro di Telematica dell’Università di Ferrara. Nel 2003 ha progettato la prima rete WiFi italiana per la copertura di un intero Ateneo (Ferrara), che conta oggi oltre 300 accesspoint. Nel 2004 ha progettato la rete geografica di interconnessione metropolitana dell’intero Ateneo di Ferrara, realizzata in tecnologia ottica monomodale, con estensione su 12 sedi geografiche. Nel 2006 ha progettato il sistema di fonia full VoIP per l’Ateneo di Ferrara, con quasi 3000 utenze.

Nel 1997 ha fondato assieme, ad altri due colleghi, un gruppo interdisciplinare ed interateneo (Bologna e Ferrara), per lo studio dei sistemi dinamici caotici e la loro applicazione al mondo delle Telecomunicazioni, fortemente attivo in ambito internazionale. Dal 1997 ha avuto contratti di Ricerca con il CNR, collaborando attivamente con il Centro di Studio per l’Informatica e i sistemi di Telecomunicazione (CSITE) di Bologna, oggi rinominato IEIIT. Dal 2001 collabora con il centro di eccellenza “Ercole de Castro” di Bologna, denominato ARCES, di cui è uno dei fondatori. Dal 1996 collabora con la Fondazione Guglielmo Marconi (FGM) lavorando su progetti atti a diffondere l’opera tecnico scientifica di Guglielmo Marconi mediante impianti tecnologici ed organizzazione di giornate di studio.

Ha gestito oltre 40 progetti di ricerca, di cui oltre 20 come coordinatore. E’ stato coinvolto in diversi progetti a carattere internazionale e nazionale, tra cui si segnala: la sua leadership nel progetto IST DEPAUDE 2000-25434; la sua partecipazione nel progetto IST EYES 2001-34734 sulle reti di sensori; il coordinamento di un progetto FIRB sulla capacità di Shannon di sistemi basati sulla teoria del caos; il coordinamento nazionale di un progetto ex 40% (PATTERN) sulle reti di sensori e ad hoc; il coordinamento di un cospiquo progetto Regionale (INSEBALA) su tematiche multimediali e di banda larga. Oltre a questi progetti è stato coinvolto in altri 4 progetti FIRB di grosse dimensioni ed in svariati progetti con aziende e progetti ad interesse locale. E’ stato co-organizzatore della conferenza internazionale NDES2000 e di NOLTA2006. E’ stato editor per il numero di maggio 2002 della rivista IEEE Proceedings. Dal 2003 è Associate Editor della rivista IEEE Communication Letters.

Dal 1995 svolge attività di insegnamento ed è autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste e conferenze internazionali, di capitoli di libri internazionali ed ha scritto 3 libri di testo Universitari. E’ stato revisore e membro dei comitati organizzativi per congressi internazionali e per riviste scientifiche della IEEE. Dal 2002 è Senior Member dell’IEEE.

È nato a Bologna nel 1968. Si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, presso l’Università di Bologna nel 1992, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1996. Dal 1996 è in ruolo presso l’Università di Ferrara, dove insegna come Professore Associato.