Roberto Mazzantini

di |

Digitopoli

WHO IS WHO

Amministratore
Digitopoli

Nato a Roma nel 1948, ha svolto fin dal 1975 nel campo delle nuove tecnologie destinate alle strutture di service per la produzione audiovisiva, occupandosi delle problematiche dovute alle trasformazioni di metodologia produttiva, dei processi di riconversione delle professionalità, di progettazione e realizzazione di corsi di formazione nel settore tecnico televisivo.

Amministratore della Società Digitopoli Srl, Stabilimenti e teatri di Posa per riprese cinetelevisive in Roma, negli ultimi anni si occupa della organizzazione di processi produttivi in Alta Definizione e attualmente, svolge anche un ruolo direttivo nella gestione di uno Stabilimento Cinetelevisivo a Roma con 6 teatri di posa.

In precedenza, è stato Membro del consiglio di amministrazione di ETABETA Spa, società di produzione e servizi per la comunicazione televisiva, per la quale ha anche svolto l’incarico di direttore operativo, con mansioni di orientamento nelle innovazioni tecnologiche di ripresa, edizione e post-produzione; responsabile della gestione e formazione del personale interno;
coordinatore area tecnica e area di produzione.

Membro del consiglio di amministrazione di ETABETA Coop. società di produzione per la comunicazione televisiva, e Presidente Consiglio di Amministrazione (1995-2000), con funzioni operative di ricerca e sviluppo delle innovazioni tecnologiche per la società di CARTOONIA Srl , società di servizi per il cinema di animazione.

Inoltre, è stato socio fondatore con altri tre professionisti esperti nel settore dell’animazione (2D – 3D – effetti speciali) della società di consulenza e tutoraggio Animazione Srl

Membro della A.T.I.C. (Associazione Tecnici Industria Cinematografica e Televisiva), ha partecipato nel ’94-’95 alla “Commissione Permanente per le Normative tecniche (per cinema e televisione). “Active Member” della SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), attualmente è membro della Segreteria Italiana.

Dal ’98 al ’99 è stato consulente incaricato dal Sindaco di Terni, per il piano di acquisizione di tecnologie televisive e multimediali, da installare nel C.M.M. Consulente e collaboratore (’99- 2000) del Centro MultiMediale S.p.A. di Terni, consulente e coordinatore dell’Area Produzione e Post-produzione Audiovisiva. Collaboratore (dicembre-gennaio 2001) per “Assessorato alle politiche della Partecipazione e della Produzione Culturale” del Comune di Roma, per il quale ho coordinato alcune iniziative, è stato infine Responsabile e Coordinatore tecnico (gennaio 2001- 2006) in Altafilm Srl società di servizi per l’Alta Definizione con sede a Roma e Milano.

Pubblicato in Dailyletter n.777 del 22 giugno 2006