Altero Matteoli

di |

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

WHO IS WHO

È l’attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel IV Governo Berlusconi, mentre nelle passate legislature è stato Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

Al termine delle elezioni politiche del 2006 conquista un seggio al Senato e viene nominato capogruppo a Palazzo Madama di AN. Alle elezioni politiche del 2001 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Lucca per la coalizione della Casa delle Libertà.

È deputato dal 1983, fra le attività parlamentari svolte è stato membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle associazioni criminali e similari, redigendo una relazione sulla collusione tra mafia e politica.

È stato consigliere comunale di Castelnuovo di Garfagnana (LU) e di Livorno per quattro legislature. Nato a Cecina (LI), ha svolto diverse professioni, come ragioniere, dirigente di azienda, fino ad aderire ad Alleanza Nazionale. Esponente del Movimento Sociale Italiano, ne è stato segretario regionale per la Toscana.