Maria Grazia Mattei

di |

MGM Digital Communication

WHO IS WHO

Fondatrice e Amministratore unico
MGM Digital Communication

Nata a Pisa, si è laureata in Critica d’Arte presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università Statale di Milano. Giornalista e critico d’arte dal 1979, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, nel 1995 fonda la società MGM Digital Communication, studio di ricerca e consulenza sui nuovi media, specializzato nell’ideazione e organizzazione di iniziative e servizi di comunicazione, di cui è Amministratore Unico.

Dal 2005 dirige il programma Meet the Media Guru, ciclo di incontri e di dibattito con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione, promosso da Camera di Commercio e Provincia di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano.

Ha ideato come consulente iniziative per il settore new media per Camera di Commercio di Milano, SMAU (Innovazione, 2006, e Orizzonte Innovazione, 2000), DIMMI (1999), IBTS (IBTS Forum e Premio Immagine, dal 1990-2005), trasferendo scenari e tendenze del mondo digitale al mondo professionale.

Dal 1984 ha progettato mostre, rassegne internazionali, festival e convegni sul rapporto tra nuove tecnologie, Cinema e TV Digitale e sui nuovi scenari mediatici e della comunicazione, tra cui Imprese Creattive (2006), Iparty (2005), La Fabbrica dell’mmaginario (2001, Fabbrica del Vapore, Milano), Virtual Set (1996, 53° Biennale Cinema, Venezia), Oltre il Villaggio Globale (1995, Triennale di Milano), Mondi Virtuali (1990, Palazzo Fortuny, Venezia), Network Planetario (1986, Biennale Arti Visive, Venezia).

Dal 1986 al 1990 e’ stata consulente per il settore “Video e Nuove biografie/immagini” di Palazzo Fortuny di Venezia per il quale ha progettato varie manifestazioni e convegni internazionali. Ha firmato come autore una serie di programmi televisivi tra cui “Virtual Set” (RAI UNO) e vari servizi per Mediamente – RAI Educational (RAI TRE). Ha collaborato negli anni 90 con Imagina organizzato dall’Institut National de l’Audiovisuel (INA) di Parigi e con l’International Committee del Siggraph, Usa, due manifestazioni di primo piano sulle nuove tecnologie.

Il Siggraph (Salone Internazionale della Computer Grafica e delle Tecnologie Multimediali) è la più importante manifestazione internazionale dedicata alle immagini sintetiche e alle tecnologie per la computer grafica e la computer animation applicate ai diversi settori di mercato, principalmente a quello della “comunicazione“. Nel 2000 ha fondato il Milan ACM Siggraph Professional Charter, un’associazione internazionale riconosciuta in Italia dalla grande ACM (The Association for Computing Machinery) che ogni anno organizza il Siggraph.