Andrea Materia

di |

Viral Show Company

WHO IS WHO

CEO
Viral Show Company

Attualmente è consulente della Direzione Marketing di Rai Trade, nonché CEO/co-founder della Viral Show Company, incubatore di sperimentazioni crossmediali.

Negli ultimi anni si è dedicato a un’intensa attività di autore e conduttore radiotelevisivo per la Rai, sfornando a raffica format sperimentali con enfasi assoluta sull’interattività e accumulando oltre 500 puntate in diretta. Alcune delle sue trasmissioni su Rai 2 e Radio 2 (L33T e Versione Beta; ma non dimentichiamo Iscandar su Rai Digitale Terrestre) hanno persino ottenuto ascolti di tutto rispetto, soprattutto nella fascia demografica 18-35.

Ovviamente non si vive di sola TV e New Media. Anche cinema e publishing fanno parte del suo intenso percorso mediatico. Nel 2003 firma la sceneggiatura del film horror “The mark“, il suo primo lungometraggio cinematografico, distribuito in Italia dalla Universal Pictures. Della pellicola è anche produttore associato. Al momento sta cercando finanziatori per il debutto alla regia con l’action-horror “Doomed“. Il teaser trailer è già disponibile sull’ubiquo YouTube.

Nel 2001, dopo alcuni anni alla Fininvest, si dedica alle start-up e diventa uno dei primi content provider di applicativi di gaming per terminali mobili.

Laurea in Legge, giornalista, Master in Management Audiovisivo, inizia a trafficare nel business dei Nuovi Media nella seconda metà degli anni ’90, mentre lavora come consulente strategico alla Livolsi & Partners di Milano. Poco dopo viene assunto in Fininvest per manovrare le redini editoriali della loro prima “fabbrica di contenuti in web streaming“.