Giovanni Maspero

di |

Giovanni Maspero Spa

WHO IS WHO

Presidente
Giovanni Maspero Spa

Nato a Como il 18 maggio 1964, è presidente della Giovanni Maspero Spa, Società che controlla il Gruppo Prima ¿ la holding  che raccoglie diverse attività imprenditoriali nei settori dell’alta tecnologia e del commercio. 

Nel 1982 inizia la sua attività in un centro di assistenza tecnica di apparecchiature elettroniche. Due anni dopo, mette in pratica l’esperienza acquisita e la grande passione per l’elettronica e realizza così la sua prima attività: l’Electronic’s Center. Nei primi anni ¿90 è l’imprenditore più sensibile alla scommessa sul futuro della telefonia cellulare: crede nella tecnologia ed è pronto, con tutte le difficoltà del caso, ad investire nel settore della riparazione degli apparecchi radiomobili. Se ne accorge Nokia, assicurando, con la costituenda Prima Comunicazione, una partnership che porterà ad un rapido sviluppo dell’azienda e una sua affermazione internazionale.

Contando sul kwow-how sviluppato, nel 1994 costituisce Prima Ricerca e Sviluppo, Società specializzata nell’analisi dei rischi elettrici, termici, meccanici e per le verifiche di compatibilità elettromagnetica relativi ai prodotti elettronici. Il servizio si occupa di valutare e misurare la conformità dei prodotti elettronici rispetto alle certificazioni necessarie alla commercializzazione. Oltre all’impiego di tutti i migliori sistemi di qualità, la società si accredita presso i più importanti organismi tecnici internazionali. In Italia l’operatività è autorizzata del Ministero delle Comunicazioni e dal Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato.

Nel 1995 realizza Cell Service, Società che commercializza accessori originali nel settore delle telecomunicazioni radiomobili. Il primo partner è Nokia; successivamente sono sviluppati accordi con i più prestigiosi marchi della telefonia internazionale.
Nello stesso anno costituisce Arte Intima. l’anno successivo, il 1996, è la volta di Prima La Pasta. Nel 1997 costituisce una task force formata da manager provenienti dai settori industriali e dei servizi più avanzati. Alla fine dell’anno il progetto di diversificazione industriale porta alla nascita di Prima Power Bike. I veicoli realizzati rappresentano la volontà di sviluppare un nuovo prodotto ad alta tecnologia. I veicoli elettrici a due ruote di Prima Power Bike sono distribuiti in tutto il mondo.

E¿ nel 2000 che Giovanni Maspero avvia Joe Fly Net, la rete di centri di assistenza tecnica e riparazione di telefoni cellulari dedicata ai privati. Il network è in forte sviluppo e anch¿esso annovera tutti gli standard qualitativi ed i valori del Gruppo Prima.
La sua grande passione per la vela lo vede realizzare, come armatore nel 2001, Joe Fly Sailing Team.