Roberto Masiero

di |

IDC EMEA

WHO IS WHO

Presidente
IDC EMEA

Presidente di IDC EMEA e responsabile delle Operations di IDC in Europa, Medio Oriente e Africa, è inoltre responsabile mondiale del business delle Conferenze ed Eventi di IDC WW Conferences. Dopo avere conseguito la laurea in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano, ha frequentato corsi post-laurea all’Insead di Fontainebleau e all’Advanced Management Program dell’Harvard Business School.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo IT nel 1973 in Xerox e ha ricoperto successivamente diverse posizioni nell’area marketing e vendite in Burroughs e Olivetti Computer. Dal 1984 al 1986 ha lavorato nel Team del Direttore delle Strategie per il gruppo Olivetti, Elserino Piol, nello sviluppo di numerose acquisizioni di aziende internazionali di software e
servizi.

Nel 1986 Roberto Masiero è entrato nel gruppo IDG con l’incarico di dar vita alla filiale italiana di IDC. Successivamente ha assunto la direzione di alcune delle principali subsidiaries di IDC in Europa (IDC UK, IDC Francia ed IDC Germania), diventando quindi Presidente di IDC Europa e successivamente responsabile di tutta l’area EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa). Dal 1990 sotto la sua guida IDC Europa è diventata la maggiore Azienda di Ricerche e di Analisi di mercato nel settore ICT presente nella Regione.

Oggi IDC EMEA conta 450 dipendenti, con 30 uffici locali e 15 Centri di Ricerca Regionali. L’azienda fornisce analisi approfondite sulle tendenze del mercato ICT a tutti i maggiori player del mercato e consulenza nell’area della pianificazione strategica ai grandi utenti e alla Pubblica Amministrazione. IDC fornisce il maggiore contributo all’osservatorio europeo di tecnologia dell’informazione sponsorizzato dalla Comunità Europea (EITO) ed organizza l’annuale IT Forum europeo affermatosi nel tempo come il principale Evento europeo nell’area IT.

In seguito al successo ottenuto in Europa nello sviluppo dell’area eventi, nel 1999 Roberto Masiero ha assunto anche la responsabilità mondiale del business delle Conferenze ed Eventi di IDC WWC. Oggi IDC conta Conference Group internazionali, basati a Framingham, Singapore, Milano, Buenos Aires e Toronto ed organizza più di 300 eventi internazionali e locali, posizionandosi come il principale organizzatore WWC di eventi ICT di alto livello.